Il Commissario Montalbano - il PREQUEL , Anticipazioni

Marzo (2012) su Rai Uno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    venerdì 05 agosto 2011

    Il Commissario Montalbano: arriva nella primavera 2012 su RaiUno il PREQUEL in 6 puntate


    michele_riondino_ne_ilcommissariomontalbano



    Ve ne abbiamo già parlato quasi un anno fa e finalmente sia avvicina il momento in cui potremo vedere su Rai Uno il nuovo progetto su Il Commissario Montalbano. Il prequel che ci racconterà chi era e cosa faceva Salvo Montalbano prima di essere il commissario che oggi conosciamo arriverà infatti sulla rete ammiraglia Rai nella primavera del 2012, e Salvo avrà il volto del giovane Michele Riondino.

    Finalmente scopriremo come era Montalbano vent’anni prima, prima di arrivare a Vigata, e poi in seguito, quando ha conosciuto non solo i suoi colleghi Fazio, Augello e Catarella, ma anche Livia (interpretata qui da Sarah Felberbaum), per la quale poi lascia la sua fidanzata Mery (Katia Greco), giovane insegnante che aspira al matrimonio. Capiremo il perché del difficile rapporto con suo padre e la sua convinzione di considerare la sua famiglia il commissariato e suo padre il padre di Fazio (Andrea Tidona), poliziotto anche lui.

    Le sceneggiature per questo prequel sono state ricostruite a partire dai racconti di Andrea Camilleri sul Montalbano delle origini (La prima indagine di Montalbano, Ritorno alle origini, Sette lunedì, Meglio lo scuro, Ferito a morte, Il quarto segreto) e la RaiFiction ne ha realizzato sei film diretti da Gianluca Maria Tavarelli. Il capostruttura di RaiFiction Eleonora Andreatta ha dichiarato:

    “Ci sembra il modo di rendere omaggio al personaggio e ai lettori. C’erano tante domande senza risposte, Montalbano è amatissimo dal pubblico, un personaggio affascinante e ancora tutto da scoprire. Indagando nel passato riusciamo a trovare le spiegazioni del suo comportamento nel presente, è molto interessante riannodare il filo del racconto”.

    Di questa nuova avventura Riondino, il protagonista, dice:

    “Quando mi hanno proposto il ruolo non volevo accettare. Ci ho pensato tanto, mi sembrava un azzardo, è chiaro mi spaventava l’inevitabile confronto con Zingaretti. Poi ho parlato con Tavarelli e con Camilleri, che ci ha spiegato le sfumature, mi ha rassicurato e ci ha raccontato com’era Montalbano trentenne. Ha studiato Giurisprudenza a Palermo, ha sfiorato amicizie ai margini della legalità, cresce portandosi dietro le incomprensioni col padre. Fa il suo apprendistato di futuro commissario a Mascalippa in montagna e si sente perso: sogna il mare. Quando ottiene il trasferimento a Vigata rinasce”.

    Sul giovane Salvo Montalbano Tavarelli spiega:

    “È facile e difficile contenere tutto. Il mondo del commissario è ricchissimo, mi sono rifatto ai romanzi: c’è tutto. Quando abbiamo avuto dubbi abbiamo chiamato Camilleri che ha scritto al volo alcune pagine apposta per noi, si è adattato alle esigenze televisive. Montalbano è diventato un personaggio “reale”, un simbolo. Nella mia famiglia conoscono i libri a memoria, chi entra nel mondo di Camilleri fa parte di un club. A me sembra un personaggio affascinante e fuori dagli schemi, anche nel rapporto con Livia”.

    Michele Riondino ci anticipa qualcosa anche sulla nascita della storia d’amore con Livia:

    “Se ne innamora subito, è un vero colpo di fulmine. È come se si riconoscessero. S’incontrano per caso, è amica di una donna che Montalbano incrocia in un’indagine. Ma lui ha quasi paura di quello che prova, infatti cominciano a frequentarsi ed è Livia a prendere l’iniziativa: lo bacia”.

    Sarah Felberbaum, che interpreta Livia, descrive così il suo personaggio:

    “Una donna autonoma, sicura di sé, che sta bene con se stessa. Ha la sua vita a Genova, hanno i loro spazi… Certo vent’anni dopo, dopo l’ennesima buca a Capodanno, le cose cambiano. Ma in questa serie tutto deve accadere”.

    A questo nuovo progetto, in sei puntate, seguiranno poi 4 nuovi appuntamenti con il classico Commissario Montalbano interpretato dal solito e meraviglioso Luca Zingaretti. E noi già non vediamo l’ora!




    Fonte: La Repubblica


    www.blogapuntate.it/
     
    Top
    .
0 replies since 11/8/2011, 23:01   58 views
  Share  
.