La fine di Facebook? Il 5 novembre 2011 - minaccia lanciata da gruppo hacker - Video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    La fine di Facebook? Il 5 novembre 2011

    10.8.2011


    La minaccia lanciata con un video online da un gruppo hacker

    C_2_articolo_1018172_imagepp


    13:03 - La data da ricordare è quella del 5 novembre 2011. Questo il giorno scelto da un gruppo hacker per lanciare l'"OpFacebook", ovvero l'offensiva finale verso Facebook. Attraverso un comunicato video diffuso online si annuncia infatti che il 5 novembre il famoso social network verrà distrutto da un attacco hacker. Facebook è accusato infatti di "dare l'illusione della privacy", ma di nascondere in realtà le sue vere "mire".
    Secondo l'agguerrito gruppo hacker, il social network non solo venderebbe sottobanco alle aziende le informazioni private dei suoi utenti, ma fra i suoi acquirenti ci sarebbero anche i governi, compresi quelli più autoritari e colpevoli di sanguinose repressioni. Mark Zuckerberg è avvertito.







    fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    Anonymous contro Facebook
    giallo sull'attacco annunciato


    Un video anticipa un'azione del gruppo contro il social network per il prossimo autunno: "Per proteggere la libertà". Ma la Rete e gli esperti non sono convinti: "Il messaggio non è autentico". E su Twitter aumentano i dubbi

    di TIZIANO TONIUTTI

    160821121-afeac377-c10c-42ca-ab60-11f1e4f1302a

    ROMA - Gira da qualche giorno in Rete un annuncio: il gruppo hacker Anonymous attaccherà Facebook il prossimo 5 novembre, una data non casuale: nel 1605 l'attivista inglese Guy Fawkes tentò di far saltare il Parlamento di Londra. Il volto di Guy Fawkes è diventato poi la maschera del protagonista di V for Vendetta, una delle immagini più importanti nell'iconografia hacker.

    De-facebook. Secondo FacebookOp, il gruppo hacker che ha annunciato l'azione, i motivi dell'attacco sarebbero squisitamente politici. Nel video su Youtube in cui viene presentato l'attacco, si parla di "uccidere Facebook per proteggere la libertà di informazione. Tutto quello che c'è sul social network rimane là, nonostante le vostre preferenze di sicurezza, e cancellare l'account è inutile: anche se lo fate, tutti i vostri dati restano raggiungibili".

    Eliminare un account è di fatto impossibile, dicono gli hacker. Così, "il social network che tanto adorate verrà distrutto". Un messaggio piuttosto pesante che cozza un po' con l'immagine idealista ma anche costruttiva di Anonymous. E che infatti ha instillato più di qualche dubbio nel popolo della Rete.

    Un falso? Sulla bacheca Twitter di Anonops, le operazioni di Anonymous, ci sono messaggi contrastanti. In uno si dice che l'attacco è il progetto di "un piccolo gruppo", le cui azioni "non necessariamente riflettono quelle del collettivo mondiale Anonymous".

    In un altro c'è scritto chiaramente che Anonymous non ha nulla a che vedere con questo annuncio e che lo stile del gruppo è un altro, con tanto di avviso ai media a non cadere in inganno. E del resto non c'è da nessuna parte su Twitter o altrove un link "ufficiale" al video di FacebookOp, realizzato peraltro con uno standard qualitativo inferiore a quello tipico di Anonymous.

    A gettare dubbi c'è anche un "tweet" di Eugene Kaspersky, il creatore del popolare antivirus: "E' molto probabilmente un falso. I nomi che usano sono strani, e nei loro messaggi ci sono link a siti che ospitano delle pubblicità". Questo secondo particolare in effetti è in totale contrasto con lo spirito del gruppo.

    Senza contare la stranezza principale: un attacco hacker non viene mai annunciato. In questo caso invece ci sarebbe addirittura una data comunicata con mesi d'anticipo. Ci sarebbe tutto il tempo necessario per il destinatario per verificare e rafforzare le difese. A meno che non ci sia una quinta colonna hacker all'interno del social network.

    (10 agosto 2011)





    fonte
     
    Top
    .
1 replies since 10/8/2011, 21:22   78 views
  Share  
.