la Birkin Bag di Hermès - la Storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    la Birkin di Hermès


    birkin-hermes




    Come sia nata la Birkin è ormai storia dal sapore leggendario, che ancora oggi riesce a far commuovere anche le fashion victim dal cuore duro. Come la Kelly, anche il suo nome deriva dal cognome di una delle donne più affascinanti e di classe del pianeta, Jane Birkin, cantante e attrice dalla bellezza eterea, resa celebre per aver cantato insieme al compagno Serge Gainsbourg la scandalosa canzone Je t’aime…moi non plus.
     
    Jane Birkin Jane Birkin oggi con la sua Birkin
     
    La leggenda della Birkin ha inizio nel 1984, su un volo Parigi-Londra che vede seduti vicini Jean-Louis Dumas (che poi diventerà presidente di Hermès) e Jane Birkin. Durante il volo, rovistando nella sua borsa, la bella Jane si lamentò più volte con il suo vicino del fatto che fosse un’impresa impossibile trovare una borsa per il weekend che fosse allo stesso tempo elegante e capiente. Monsieur Dumas promise all’attrice che ci avrebbe pensato lui stesso a realizzare la borsa apposta per lei. E così, da quel magico incontro, nacque la Birkin, la borsa più desiderata al mondo.
     
    Birkin Bag nera in pelle Birkin Bag in pelle bianca con profili neri
     
    Se la Kelly fu tra gli anni ‘50 e ‘70 la borsa più amata dalle donne, la Birkin divenne presto il simbolo di una nuova era per l’universo femminile. Tutte desideravano essere come Jane Birkin, trasgressiva e allo stesso tempo delicata, e l’unico modo per essere più simili a lei era avere la “sua” borsa.
     
    Birkin Bag in vitello rosso Birkin Bag in coccodrillo nero
     
    La Birkin è considerata la “sorellina” della Kelly perchè le loro forme sono molto simili. Particolare inconfondibile anche nel caso della Birkin è la chiusura: la pattella è infatti tagliata in tre piccole sezioni, a differenza della Kelly che ha una pattella uniforme, mentre la chiusura è praticamente identica.
     
    Chiusura della Birkin Particolare del lucchetto della Birkin
     
    A oggi, si dice che il valore di una Birkin vada in media dai 5.000 ai 50.000 dollari, sebbene sappiamo che Victoria Beckham ha pagato ben 90.000 dollari per una Birkin tempestata di diamanti. Ma si sa, Mrs. Beckham è una delle collezioniste più forsennate di Birkin Bags: quante volte infatti vi abbiamo parlato delle sue borse?
     
    Victoria e la Birkin con diamanti Victoria e una delle sue Birkin
     
    Come la Kelly, anche la Birkin è stata realizzata in moltissimi materiali, tra i quali il più utilizzato è senza dubbio l’alligatore. Jean-Paul Gaultier, designer della maison, in questo senso ha sempre mostrato la sua immensa creatività, creando modelli davvero particolari e unici.
     
    Birkin Bag con diamanti Birkin in struzzo
     
    La Birkin è diventata un’icona non solo nella moda, ma anche nel cinema. In una puntata di Una mamma per amica, la nonna Emily Gilmore afferma: “Un uomo che ti regala una borsa è speciale. Un uomo che ti regala una Birkin è il principe azzurro”, mentre in Sex and The City Samantha usa il nome della sua cliente Lucy Liu pur di evitare la lista di attesa di 5 anni. Alla fine Lucy Liu scopre l’inganno: licenzia Samantha e…si tiene la Birkin!
     
    Alcune scene di Sex and the City con la Birkin protagonista
     
    Anche il mondo della musica rimane affascinato dalla Birkin: Jay Z e Beyoncé lacitano nelle canzoni Deja Vu e Bonnie & Clyde ‘03, mentre nel video di Give it 2 Me di Madonna Pharrell trascina una enorme Birkin viola.
     
    La Birkin nel video di Madonna Give it 2 Me
     
    Naturalmente la Birkin è una delle borse più amate dalle star: oltre a Victoria Beckham, sono solite sfoggiarla Katie Holmes, Fergie, Nicole Richie, Kelly Osborne, Julia Roberts e Lindsay Lohan, la quale addirittura ne smarrì una all’aeroporto di Heathrow che conteneva oggetti dal valore di 1 milione di dollari. Per fortuna, la ritrovò subito! Ma la Birkin attrae molto anche i maschietti: anche Marc Jacobs ne possiede una!
     
    Marc Jacobs Lindsay Lohan
     






    fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    Birkin Bag

    La Birkin bag è una borsa, realizzata dai manifatturieri del marchio Hermès. Prende il suo nome dall’attrice Jane Birkin.

    Il costo per una birkin bag varia da approssimativamente 6000 euro, fino ad arrivare a più di 120.000. Una birkin bag di pelle di coccodrillo, ed impreziosita da diamanti è stata battuta all'asta nel 2005 per 65.000 dollari. Le ordinazioni per speciali modelli di birkin bag possono superare anche i due anni di attesa, prima di essere evasi.

    La stessa Jane Birkin raccontò alla giornalista Dana Thomas la propria versione: nel 1984 durante un volo da Parigi a Londra, dove viaggiava anche Jean-Louis Dumas, lo stilista di Hermès, lei aprì la sua borsa di Hermès dalla quale cadde una moltitudine di fogli e appunti. Dumas allora prese la sua borsa e gliela restituì qualche settimana dopo, con l’aggiunta di una tasca (che da allora divenne standard). Jane Birkin raccontò a Dumas la propria difficoltà di trovare una borsa per il week - end, che fosse allo stesso tempo femminile e comoda. In base alla descrizione del suo ideale di borsa, Dumas ne realizzò il prototipo e gliela fece arrivare a casa. Una versione più pungente è stata raccontata dal regista Andrew Litvack. Egli raccontò che Jane venne chiamata da Hermès per il primo prototipo già nel 1981. L’attrice stava per andarsene con la borsa, quando le dissero che stava dimenticando qualcosa. Jane, imbarazzata, allora realizzò che volevano farle pagare la borsa. Dopo l’episodio, racconta Litvack, Jane venne rimborsata e ora riceve il 10% di sconto da Hermès.
    La borsa originale di Jane Birkin è stata messa all'asta nell'aprile del 2011 per raccogliere fondi per le vittime del terremoto del Tōhoku del 2011.


    Nella cultura popolare la birkin bag è diventata simbolo di lusso e la stessa Jane Birkin ha dichiarato che la fama della borsetta ha di gran lunga superato la sua. In anni recenti la birkin bag è stata spesso citata in popolari serie televisive come Sex and the City, Una mamma per amica[8], e Will & Grace. La borsa è nominata anche nella stagione finale de I Soprano, nella seconda stagione di 90210 ed in Gossip Girl.

    Alla birkin bag fa anche riferimento Lil' Kim nel brano Doing It Way Big, Jay-Z e Beyonce nel brano Déjà vu e nuovamente nel brano '03 Bonnie & Clyde e Madonna nel video di Give It 2 Me. Riferimenti alla borsa vengono fatti anche nel musical ispirato al film La rivincita delle bionde.

    Un bizzarro incidente capitò nel 2006 all’aeroporto Heathrow di Londra, quando venne rubata la Birkin arancione dell’attrice Lindsay Lohan, che conteneva oggetti per un valore che arrivava a 1.000.000 di dollari. Fortunatamente, la borsa venne ritrovata.

    La Birkin Bag è spesso citata da Elisa, personaggio del libro di Lauren Weisberger "Al Diavolo piace dolce".

    250px-Jane_Birkin%27s_Birkin_bag
    La borsa Birkin originale di Jane Birkin.

    fonte
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    La Birkin Bag: più che una borsa, una leggenda.

    Venerdì 01/04/2011




    Definire la Birkin di Hèrmes una borsa è un pò come dire che lo champagne è una bevanda o che una Ferrari è solo un mezzo di trasporto; perchè la Birkin è la regina delle borse.



    Questo tassello insostituibile del grande mosaico che è il mondo della moda ha preso il suo nome dall’attrice e cantante Jane Birkin.  Fu proprio lei stessa a raccontare alla giornalista Dana Thomas la sua versione della storia: era il 1984 e, durante un volo Parigi-Londra, Jane aprì la sua borsa di Hermés facendo cadere a terra l’interno contenuto. Sullo stesso aereo viaggiava anche Jean-Louis Dumas (stilista di Hermés, deceduto lo scorso Maggio) che, avendo sentito le lamentele dell’attrice, si appropriò della borsa per poi restituigliela qualche settiamana dopo con l’aggiunta di una pratica tasca, che da allora divenne parte integrante di quel modello. Dopo l’accaduto Jane Birkin espresse allo stilista la difficoltà riscontrata nel trovare una borsa che unisse allo stesso tempo femminilità e comodità. Dopo aver concettualizzato l’ideale di borsa dell’attrice, Dumas ne realizzò un prototipo e gliela fece arrivare a casa. Fu cosi che nacque questa borsa/leggenda.


     



     


     


    Realizzata interamente a mano, con i materiali più prestigiosi e con più di 20 ore di lavoro necessarie per ogni borsa, da più di venticinque anni la Birkin di Hermés è simbolo di eleganza e lusso, un’icona di moda che non conosce né epoche né stili. 


    A riprova di quanto questo modello sia assolutamente unico e famoso in tutto il mondo è il fatto che nella cultura popolare la fama della Birkin Bag abbia ormai di gran lunga superato quella della sua presta nome, come anche lei stessa ha affermato. 


    Negli anni l’oggetto del desiderio di molte donne è stato citato anche nelle più popolari serie televisive come Sex and the City, Una mamma per amica, 90210 e Gossip Girl e quasi tutte le star ne possiedono almeno una!


     


     




     


    Essendo ormai un assodato pilastro dello stile, vanta anche diversi addicted dai volti famosi, prime fra tutte Victoria Beckham. La Posh ha dichiarato di possederne più di 100 modelli, di cui alcuni particolarissimi, per un valore totale di oltre un milione di sterline. 


     



     


    Ebbene si, come molte di vopi sapranno la Birkin vanta anche un costo esorbitante che varia da approsimativamente 5000 dollari (per i modelli basici), fino ad arrivare a più di 50.000. 


    Addirittura nel 2005 una Birkin bag di pelle di coccodrillo impreziosita da diamanti è stata battuta all’asta per un somma  totale di 65.000 dollari!


    Ad aumentarne il valore e l’esclusività sono anche le interminabili liste di attesa a cui bisogna iscriversi per entrarne in possesso. Non basta quindi avere una carta di credito pressochè illimitata per far si che la maison Hermés si separi da una delle sue borse, per alcuni modelli infatti il periodo di attesa prima di arrivare a possederne una supera anche i due anni. 


    Non c’è quindi da stupirsi che la Birkin sia vista da molte donne come un traguardo, come una prova concreta di avercela fatta nella propria carriera lavorativa perchè questo accessorio (se cosi lo possiamo definire) rappresenta un vero e proprio stile di vita!


     


    L’imprenditore Michael Tonello è riuscito a costruire un business vero e proprio basandosi sui sofferenti mesi d’attesa che la maison Hermés infligge alle donne di tutto il mondo, come lui stesso racconta nel suo libro ‘Il cacciatore di Birkin’. La nuova carriera di Michael ha inizio quando si vede costretto a vendere una sciarpa di Ralph Lauren su eBay per raccimolare un pò di contante in breve tempo. Una volta capito il giro d’affari che si può creare grazie ad Internet, Michael dovette solamente trovare un prodotto che rendesse facile creare un business, e questa sua idea gli fruttò milioni. Fu cosi che scoprì la verità sulle borse Birkin, trovando il modo per entrarne in possesso senza invecchiare nell’attesa e diventando cosi l’eroe di molte donne ricche e disperate.



    Non mi prolungo nella descrizione per non rovinare questo manuale, che sarà sicuramente letto tutto d’un fiato da molte di voi, da tutte quelle che sognano di possedere questo gioiello o che pregano affinchè avvenga il miracolo di riceverla in regalo dal proprio fidanzato proprio come succedette a Rory Gilmore con il suo Logan Huntzberger nelle serie Una Mamma per Amica.



    Putroppo la maggior parte di noi dovranno limitarsi a sognare perchè un uomo cosi è più unico che raro. Parliamoci francamente: un uomo che ti regala una borsa è speciale, un uomo che ti regala un Birkin è il principe azzurrro. 






    www.mymakeup.it/
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    Birkin Bag Mania: questione di stile

    victoriabeckam_bag

    La Birkin Bag è decisamente una borsa di lusso e per quei pochi che non lo sapessero, ricordiamo che è stata creata da Jean Louis Dumas (e dedicata a Jane Birkin) e disegnata dai manifatturieri di Hermès.

    Sono molti i VIP ad indossarla: da Victoria Beckam alla modella Kate Moss fino ad arrivare a Sandra Bullock. Borsa “prestata” anche alla televisione in vari telefilm o serie, come “Sex and The City“, dove le protagoniste ne hanno indossate tante ed in diverse misure.


    E’ un prodotto senza tempo, qualcosa che tutte noi almeno una volta nella vita vorremmo indossare. Inoltre, se pensate che ci sono persone disposte ad attendere più di due anni pur di averla, forse ci sarà un motivo.

    Una borsa di lusso che coniuga alla perfezione eleganza e praticità. Destinata però a poche elette; il prezzo infatti parte da ben 5000$ ma si può tranquillamente arrivare a cifre ancora più alte nel caso in cui si scegliesse un modello fatto con pelli di animali esotici. Hermès è di sicuro una garanzia di qualità ma voi sareste disposte a spendere così tanto per una borsa?

    birkinbag3

    birkinbag1


    fonte
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    Birkin bag, la borsa più amata dalle star

    eva-longoria_avorigh


    Qui, la Birkin in blu viene portata con orgoglio dalla "casalinga" Eva Longoria



    Questa borsa è stata realizzata dalla maison Hermès per l'attrice e icona: Jane Birkin. La leggenda narra che tutto sia nato dall'incontro di Jane con Jean Louis Dumas in un viaggio aereo tra Londra e Parigi. L'attrice, seduta accanto al pronipote del fondatore della maison Hermès, si lamentava del fatto che non esistesse in commercio una borsa elegante e capiente in cui ogni donna potesse trovare e contenere tutto il suo mondo! Da qui, l'idea di creare questa icona bag che ha reso felici molte star e fatto sognare tutte le donne del mondo. Ancora oggi!



    La Birkin di Hermès da una parte e la figlia dall'altra per la super top Heidi Klum
    heidi-klum_avorigh


    Ogni borsa richiede circa 20 ore di lavorazione a mano. Ne esistono quattro modelli di misure diverse: 25 cm, 30 cm, 35 cm, 40 cm. Molte le varianti, sia per la scelta del colore che per quella dei materiali. Dal Togo, il pellame più diffuso che ha la caratteristica di essere morbido e leggero ma soprattutto antigraffio; al Clemence con venature. E ancora il Fiord, il Calf Box, il Barenia, l'Epsom e per concludere il pregiatissimo Chevre.



    Molto chic l'abbinamento Birkin arancio con vestito grigio per Renée Zellweger

    renee-zellweger_avorigh


    Nemmeno la trasgressiva Courtney Love rinuncia alla sua Birkin
    courtney-love_avorigh


    Lady Gaga con una rivisitazione della Birkin bag.
    lady-gaga_avorigh


    La Birkin bag non poteva mancare al braccio di Naomi Campbell
    naomi-campbell_avorigh

    Blu turchese per la Birkin di Lindsay Lohan
    lindsay-lohan_avorigh


    Nella variente nera, la Birkin di Kim Kardashian
    kim-kardashian_avorigh



    www.donnamoderna.com/
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    Birkin bag, la borsa più amata dalle star


    Tonalità neutra per la Birkin di Alessandra Ambrosio
    alessandra-ambrosio_avorigh

    Janice Dickinson con una Birkin nera.
    janice-dickinson_avorigh

    La Birkin di Venus Williams è bianca come la sua t-shirt.
    venus-williams_avorigh




    fonte
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    Kim Kardashian colleziona Birkin di Hermes

    kim_kardashian_birkin-bag-2.jpg


    Per la stragrande maggioranza delle donne la Birkin di Hermes è uno di quei desideri proibiti, non solo per le lunghe liste d’attesa per acquistarne una, ma anche per il prezzo abbastanza proibitivo. Adesso possiamo rivolgere tutta la nostra invidia non solo a Victoria Beckham, che ne possiede una vera e propria collezione, ma anche a Kim Kardashian che come potete vedere da questo collage di immagini non può certo lamentarsi in quanto a varietà di colori. Se mi chiedete se sono contenta per lei la risposta è ovviamente NO.


    kim_kardashian_birkin-bag.jpg






    http://modablog.girlpower.it/
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    hermesbirkinbag430
     
    Top
    .
7 replies since 9/7/2011, 03:15   723 views
  Share  
.