Gianna Nannini - Album e festa Speciale per la figlia Penelope - Date Tour 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    10/1/2011

    Mamma Gianna e il battesimo rock


    "Album e festa speciale per Penelope"



    A due anni di distanza da "Giannadream", esce "Io e te" di Gianna Nannini con 12 brani, 11 dei quali inediti, scritti con Isabella Santacroce e Pacifico. A parte la cover "Nel blu dipinto di blu". La cantautrice il 27 novembre è diventata mamma di Penelope, che ha omaggiato anche con la copertina del disco con uno scatto in cui alza la maglietta bianca e mostra il pancione. "Per la mia bimba è previsto un battesimo rock speciale", dice a Tgcom.



    Non poteva mancare Pacifico anche in questa nuova fatica discografica, lo stesso autore che rilanciò Gianna Nannini nel panorama musicale con il tormentone "Sei nell'anima". Sono quattro i brani scritti a quattro mani con la cantautrice: "Ogni tanto", "I Wanna Die 4 U", "Dimentica" e "Rock 2". "Con Gino (Pacifico, ndr) ci ritroviamo sempre a lavorare attorno ad un tavolo, ci confrontiamo spesso. Mentre con Isabella ci sentiamo al telefono come vecchie amiche. Ho scelto di avere lei come collaboratrice perché ha un vocabolario più ampio del mio che è sintetico", ha spiegato la Nannini in grande forma durante la conferenza stampa di presentazione nell'affollato Teatro Elfo Puccini di Milano.


    Un album volutamente rock ma sempre con l'intervento dei 33 elementi della London Studio Orchestra, un tratto distintivo della produzione di Wil Malone. I brani del disco più convincenti sono proprio quelli firmati con Pacifico il singolo "Ogni tanto", "I Wanna Die 4 U" e "Dimentica". Originale e spiazzante la rilettura di "Nel blu dipinto di blu" che inizia sussurrato per poi esplodere in un coro potente e rock. La voce è potente e più limpida ma proprio perché il disco è stato registrato durante la gravidanza. In quel periodo Gianna aveva eliminato alcol e fumo, come ha dichiarato a Tv Sorrisi e canzoni.


    E' vero che hai intonato "Volare" mentre entravi in sala parto?
    Vero, ma l'idea di incidere questo brano storico che ha lanciato la musica italiana nel mondo è venuta a me e Wil un anno fa. Abbiamo ripensato a questa canzone travolgendola, la sento molto mia e secondo me ha un arrangiamento straordinario. Devo anche ringraziare la moglie di Modugno, Franca, che mi ha fatto ascoltare la prima versione di "Nel blu dipinto di blu", introvabile perché di proprietà della famiglia. Mi ha concesso di utilizzare le prime parole che erano state scritte nel primo provino, per poi essere cambiate da Migliacci: "Mondo piccino che scompare laggiù".


    Il 29 aprile parte da Milano il tour. Porterai con te Penelope?
    Ho deciso di non battezzarla, deciderà poi lei da grande se vorrà farlo. Sto pensando di organizzare un battesimo rock molto speciale o il giorno della prima data a Milano o un po' prima. Ci saranno della madrine stupende (sorride forse pensando proprio alle Amiche per l'Abruzzo Pausini, Mannoia, Elisa e Giorgia, ndr) e pure dei padrini. Sarà una festa speciale, molto speciale all'insegna della musica.

    "Ogni tanto", primo singolo da "Io e te", è il brano più trasmesso in radio secondo la classifica Music Control. L’album, uscito oggi 11 gennaio, è già primo in classifica su iTunes.


    L'uscita di "Io e te", che avverà contemporaneamente in tutta Europa, sarà seguita da un tour organizzato da Live Nation che prevede 15 tappe nei Palasport e nelle Arene d'Italia dalla primavera e che in estate approderà all'estero. Ecco le date del tour: 29/04/11 Mediolanum Forum Assago, 03/05/11 Palalottomatica Roma, 07/05/11 Palacalafiore di Reggio Calabria, 09/05/11 Palatupparello Acireale, 12/05/11 Palasele Eboli, 14/05/11 Palamaggiò Caserta, 16/05/11 Palaevangelisti  Perugia, 18/05/11 Futurshow Station Casalecchio di Reno, 20/05/11 Arena di Verona, 24/05/11 Palaverde di Villorba Treviso, 25/05/11 Palaonda Bolzano, 27/05/11 Mandela Forum Firenze, 31/05/11 Adriatic Arena Pesaro, 02/06/11 105 Stadium - Genova, 04/06/11 PalaOlimpico (Isozaki) Torino.


    Andrea Conti



    Gianna Nannini presenta l'album "Io e Te"



    GIANNA RACCONTA L'ALBUM A TGCOM








    fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    Gianna Nannini presenta l'album "Io e Te"


    image

    image

    image

    image
    Foto Ansa




    www.tgcom.mediaset.it/fotogallery/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    Gianna Nannini presenta l'album "Io e Te"


    image




    fonte
     
    Top
    .
2 replies since 14/1/2011, 00:55   99 views
  Share  
.