Lionel Messi vince il Fifa Pallone d'Oro 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Messi vince il Fifa Pallone d'Oro


    A sorpresa batte Iniesta e Xavi



    Messi. AFP

    Lionel Messi è il Fifa Pallone d'Oro 2010. Sorpresona a Zurigo dove l'argentino ha ribaltato i pronostici della vigilia e preceduto i compagni di squadra Iniesta e Xavi, rispettivamente secondo e terzo. La Pulce bissa così il successo dello scorso anno. Beffata la Spagna campione del Mondo battuta tra i giocatori e gli allenatori. Si trattava della prima edizione del premio dalla fusione tra Pallone d'Oro e Fifa World Player.




    Anche Messi è stato preso alla sprovvista dall'annuncio fatto dall'allenatore del Barcellona Pep Guardiola, affiancato dal presidente della Fifa Joseph Blatter, che poi hanno premiato il vincitore. "Non me l'aspettavo neanche io - ha commentato un emozionato Messi -. Ora voglio dividere questa gioia con i miei compagni del Barcellona e con tutti gli argentini".


    "Stare tra questi grandi giocatori è una felicità immensa - continua Lionel Messi - Xavi e Iniesta? Penso che anche loro avrebbero meritato questo premio, hanno avuto una grande annata, hanno vinto il Mondiale ma è toccato a me e ringrazio chi mi ha votato. Sono molto felice, è il mio secondo Pallone d'Oro, sono tra i grandi del calcio". La Pulce, comunque, non nasconde la sorpresa perché "si era parlato tanto di Xavi e Iniesta e non di me ma alla fine ho vinto io".


    Messi ha ottenuto il 22,65% delle preferenze, Iniesta si è piazzato secondo col 17,36%, Xavi si è fermato al 16,48%. Alla votazione del Pallone d'Oro, hanno preso parte 154 giornalisti, i ct e i capitani delle 208 nazionali che fanno parte della Fifa.


    LA SPAGNA E' STUPITA E DELUSA
    Sorpresa e delusione. Sono questi i sentimenti che caratterizzano le prime reazioni della stampa spagnola all'annuncio che il Pallone d'Oro 2010 è stato vinto da Leo Messi. "Messi lascia la Spagna senza Pallone d'Oro", titola l'edizione online del quotidiano sportivo Marca. "L'argentino ha impedito che un spagnolo conquistasse il premio per la seconda volta - fa notare ancora Marca -. Luis Suarez rimane senza un successore".


    "Messi Pallone d'Oro'' titola invece l'edizione online dell'altro giornale sportivo As sottolineando che "l'argentino si è imposto a sorpresa". Dopo aver ricordato che nel 2010 Messi ha vinto la Liga e la Supercoppa di Spagna, As scrive che "nonostante abbia circolato per mesi la voce che il vincitore fosse Iniesta, alla fine i 154 giornalisti, i 208 selezionatori ed i 208 capitani della nazionali che formano la giuria della Fifa hanno scelto l'argentino davanti ai suoi compagni di squadra e del vivaio del Barça, Iniesta e Xavi".



    Il premio femminile è andato alla brasiliana Marta. E' la migliore giocatrice del 2010.


    Il gol più bello del 2010 è stato quello segnato da Hamit Altintop al Kazakistan con la maglia della Turchia.


    Questa, invece, la formazione dell'anno della Fifa: Casillas; Puyol, Piquè, Lucio, Maicon; Iniesta, Xavi, Sneijder; C. Ronaldo, Villa, Messi.

    Foto tratta da FranceFootbaal.fr



    10 gennaio 2011




    www.sportmediaset.mediaset.it/
     
    Top
    .
0 replies since 12/1/2011, 22:26   80 views
  Share  
.