il Ballo delle Debuttanti - Roma 16 ottobre - Palazzo Venezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    13/10/2010

    Una serata per sentirsi Sissi


    Torna in auge il Ballo delle Debuttanti




    Di solito vestono jeans e felpe, vivono con il cellulare e l'iPod in tasca, non disdegnano tatuaggi e gomma da masticare. Eppure per una sera sono felici di indossare un abito-nuvola di pizzo e organza, sandali dai tacchi vertiginosi e andare persino a lezione di ballo per essere in grado di danzare un valzer di Strauss con eleganza e leggerezza.  Insomma per una notte sono tanti i giovani, ragazzi e ragazze, felici di trasformarsi in damigelle in abito lungo e cavalieri in uniforme d'alta ordinanza, a metà strada tra favola e realtà, tanto che i balli delle debuttanti si moltiplicano e sbarcano perfino su Facebook, raccogliendo centinaia di fan. Gli appuntamenti italiani più importanti sono ormai prossimi: a Roma e a Venaria Reale presso Torino.



    "Ci si sente per un giorno delle principesse", scrive Angela sulla bacheca del gruppo, dedicato a questo appuntamento sul popolarissimo social network. "Ci sono stata e lo rifarei". "Non riesco a immaginare niente di più romantico" aggiunge Simona. C'è chi posta "Il bacio" del pittore austriaco Klint e chi ricorda la danza di Sissi con il suo futuro marito, ma anche - in modo più
    pragmatico - segnala un corso di make up per sfoggiare un trucco all'altezza della situazione. Cambiano i tempi, l'e-mail ha preso il posto del classico invito su cartoncino vergato, ma il fascino del Ballo delle Debuttanti resta intatto. In Italia gli appuntamenti importanti sono due solo nelle prossime settimane: è ormai imminente il "Gran Ballo Viennese", in programma a Roma il prossimo 16 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Venezia e, subito a seguire, nella Reggia di Venaria Reale, presso Torino, dove l'appuntamento per le fanciulle in fiore è in calendario il prossimo 13 novembre.


    Il Gran Ballo delle Debuttanti per eccellenza resta sempre quello della tradizione austriaca che, con il passare degli anni, si è diffusa in tutto il mondo a Mosca, Praga, New York, Bucarest e Tokyo. Nel 2007 il testimone è passato a Roma con il Gran Ballo Viennese, presentato dall'Ambasciatore d'Austria in Italia, Christian Berlakovits, voluto dalla città di Vienna e gemellato con il celebre Opernball. Le ragazze in bianco sono ospiti di Palazzo Venezia, ma il ballo ha avuto luogo per tre anni nelle sale di Palazzo Brancaccio. Nel corso della serata una giuria sceglierà la coppia che rappresenterà l'Italia al "gemello" dell'Opera di Vienna.



    Per chi invece abita nelle regioni del Nord Italia c'è Il Gran Ballo della Venaria Reale, che vive la sua serata finale il 13 novembre nella splendida cornice della Reggia di Venaria a Torino. La serata di gala gode di numerosi patrocini, tra cui quello della Presidenza del Consiglio, del  Ministero degli Affari Esteri, della Difesa, dei Beni e Attività Culturali. Si propone di raccogliere fondi al fine di realizzare importanti progetti di solidarietà.


    Il Gran Ballo segue la scintillante tradizione delle corti europee, quando le fanciulle in fiore dell'alta nobiltà, facevano, a passo di danza, il loro ingresso in società. In Francia la celebre tradizione parigina del Ballo delle Debuttanti all'Hotel de Crillon si interruppe con la rivoluzione, in molti altri paesi europei sopravvisse anzi venne consacrato definitivamente nella seconda metà dell'Ottocento. Una tradizione che si consolida nel tempo fino al celebre Opernball, che ogni anno si svolge il giovedì grasso al Teatro dell'Opera di Vienna. Questo appuntamento un tempo esclusivo, fanno sapere gli organizzatori dell'evento alla Reggia di Venaria, oggi si è aperto a ragazze di tutte le estrazioni sociali e di tutte le nazionalità. L'unico limite è quello di età delle partecipanti, rigorosamente compresa tra i 16 e i 23 anni. Un tempo forse era l'età giusta per trovar marito: a oggi quella per vivere una serata come una incantevole principessa Sissi.




    La Gallery







    fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    Debuttanti: una serata come Sissi


    image
    Le immagini della passata edizione del Gran Ballo della Venaria Reale, Una serata per sentirsi come la Principessa Sissi per tante fanciulle in fiore accompagnate dai Cadetti dell'Accademia Militare.


    image

    image

    image



    www.tgcom.mediaset.it/fotogallery/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    Debuttanti: una serata come Sissi


    image

    image

    image

    image



    fonte
     
    Top
    .
2 replies since 13/10/2010, 21:56   191 views
  Share  
.