Addio a Tony Curtis - sedusse Marilyn Monroe vestito da donna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    30/9/2010

    Addio a Tony Curtis


    L'attore si è spento a 85 anni



    All'età di 85 anni è morto Tony Curtis. Ne ha dato notizia la figlia, Jamie Lee Curtis, citata dal sito web "Et". Curtis, il cui vero nome era Bernard Schwartz, è passato alla storia, tra l'altro, per il suo ruolo nella commedia di Billy Wilder "A qualcuno piace caldo", in cui recitava al fianco di Jack Lemmon e Marilyn Monroe.

    Tony Curtis (Foto Ap)

    Nato nel Bronx in una modesta famiglia ebrea di origini ungheresi, il debutto di Tony Curtis nel cinema è nella parte di un fatuo ballerino in "Doppio gioco" di Robert Siodmak. Prima di pietre miliari della commedia come "A qualcuno piace caldo" in cui compariva al fianco di Jack Lemmon e Marilyn Monroe o anche "Operazione sottoveste" con Cary Grant, negli anni cinquanta alternò ruoli leggeri, in cui mise a frutto il fisico prestante e la morbida bellezza virile, con ruoli in parti drammatiche.

    E' protagonista di film come "Il principe ladro" di Rudolph Maté, "Il figlio di Ali Babà" di Kurt Neumann e "Il mago Houdini" di George Marshall come di "Furia e passione" di Joseph Pevney (in cui è un pugile sordomuto), "Trapezio" di Carol Reed, "Piombo rovente" di Alexander Mackendrick (in cui è Sidney Falco, un portaborse nel mondo corrotto del giornalismo americano) e "La parete di fango" (in cui è un carcerato fuggiasco incatenato a Sidney Poitier). In "Spartacus" di Stanley Kubrick è nuovamente accanto a Kirk Douglas, che già aveva affiancato ne "I Vichinghi" di Richard Fleischer. Negli anni sessanta, il suo ruolo più significativo è quello del serial killer schizofrenico ne "Lo strangolatore di Boston", sempre di Fleischer.

    Nei primi anni settanta diventa un'icona del piccolo schermo insieme a Roger Moore per il telefilm di successo "Attenti a quei due", in cui impersona il ricco playboy americano Danny Wilde, contrapposto all'elegante e raffinato lord inglese Brett Sinclair. Le sue ultime apparizioni di rilievo: "Gli ultimi fuochi" di Elia Kazan e "La signora in bianco" di Nicolas Roeg.



    Se fu un grande seduttore sullo schermo, Curtis mantenne la medesima fama anche nella vita privata. Lo dimostrano i numerosi matrimoni e le relazioni importanti anche al di fuori di essi. Come quella avuta con Marilyn Monroe, sua partner in "A qualcuno piace caldo".

    In uno dei suoi libri di memorie, nell'agosto del 2009 Curtis raccontò i particolari della loro storia fino a quel momento rimasta segreta. "Tutto era bello con lei - scrisse Curtis - sebbene non sapessi mai cosa pensasse la mia partner mentre eravamo a letto insieme. Scoprii solo in seguito che durante quel nostro rapporto segreto Marilyn era rimasta incinta e aveva perso il nostro bambino".

    Ben sei invece i matrimoni. Tra questi il primo fu con l'attrice Janet Leigh (protagonista di "Psycho"), dal quale sono nate l'attrice Jamie Lee Curtis e Kelly Curtis. Dalla seconda moglie, l'attrice austriaca Christine Kaufmann, ebbe due figlie, Alexandra e Allegra. Anche questo legame non durò e nel 1968 si sposò prima con Leslie Allen, dalla quale ebbe altri due figli, Nicholas (morto nel 1994 per overdose di eroina) e Benjamin. Dal 1983 al 1992 fu legato ad Andria Savio mentre il matrimonio con Lisa Deutch (1993-94). Gli ultimi anni della sua vita li ha invece passati accanto Jill Vandenbergh, di 42 anni più giovane, sposata nel 1998.






    LE FOTO DI IERI...


    ...E QUELLE DI OGGI



    GUARDA IL VIDE DA "A QUALCUNO PIACE CALDO"






    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2010, 01:54   107 views
  Share  
.