Oscar 2011 - l ' Italia candida La prima cosa bella di Paolo Virzì - foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    29/9/2010

    Virzì candidato italiano all'Oscar


    Con film "La prima cosa bella"



    L'opera designata dall'Italia come candidata all'Oscar per il miglior film straniero è "La prima cosa bella" di Paolo Virzì. La pellicola del regista livornese con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli è stata preferita ad altri nove titoli: "L'uomo che verrà", "La nostra vita", "La doppia ora", "Io sono l'amore", "Baciami ancora", "Mine vaganti", "Basilicata coast to coast", "Le quattro volte" e "20 sigarette".


    "La prima cosa bella" è stato designato come candidato italiano per l'Oscar straniero da un comitato di selezione istituito, in accordo con l'Academy Awards, presso l'Anica e composto dai premi Oscar Gabriele Salvatores e Dante Ferretti, dai critici Alberto Crespi, Roberto Escobar e Alessandra Levantesi, dalla giornalista Gloria Satta, dai produttori Conchita Airoldi, Angelo Barbagallo, Aurelio De Laurentiis, Adriano De Micheli, Mario Gianani e Fulvio Lucisano, dai distributori Paolo Ferrari e Andrea Occhipinti e dal direttore generale per il Cinema Nicola Borrelli.

    Il meccanismo di votazione si è svolto nella sede Anica di Roma con un'audizione dei produttori dei singoli film autocandidati da parte della commissione di selezione, che subito dopo si è pronunciata attraverso un voto. La prima cosa bella sarà a sua volta esaminato da una commissione dell'Academy Award, insieme ad altri film provenienti dalle cinematografie di tutti i continenti. Il 25 gennaio 2011 si saprà quali saranno i cinque film stranieri nominati che si sfideranno domenica 27 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.

    Virzì: "L'obiettivo è vincere la statuetta"
    "Siamo eccitati, orgogliosi e fiduciosi. E' un film universale - spiega Virzì a Cinematografo.it - molto italiano per quello che riguarda l'autenticità del contesto, che ritrae una Toscana non stereotipata o turistica, ma combattiva, generosa e a tratti anche crudele. Proprio come i sentimenti che cerchiamo di far comunicare alla storia, la serenità e il dolore, con un'energia che speriamo possa essere contagiosa: confidiamo di entrare nella cinquina, ma già da oggi l'obiettivo è quello di andare lì e vincere la statuetta. Tra le altre cose avevamo già i bagagli pronti per gli Stati Uniti, dove ci aspettano per gli screenings dei Golden Globe e perché abbiamo in programma una serie di appuntamenti con vari compratori per la distribuzione americana del film".

    LA RECENSIONE: VIRZI' REALIZZA UNA COSA BELLA di Domenico Catagnano



    Le foto dal set



    GUARDA LE VIDEOINTERVISTE AI PROTAGONISTI


    Malika Ayane canta "La prima cosa bella"








    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 29/9/2010, 16:59   90 views
  Share  
.