Il commissario Zagaria - con Lino Banfi

Settembre (2011) su Canale 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    Il commissario Zagaria, in autunno le riprese della fiction di Canale 5 con Lino e Rosanna Banfi


    image


    Rosanna Banfi ha confermato che in autunno cominceranno le riprese de Il Commissario Zagaria, la serie tv che andrà in onda su Canale 5, tratto da Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia, film cult del 1973, che ha contribuito a consacrare Lino Banfi al cinema.

    L’attrice, che reciterà nuovamente a fianco del padre (ricordiamo ad esempio Il vigile Urbano e Un medico in famiglia) ha raccontato a Lerici (fonte Il Tempo):Sarà il debutto per Alba 3000, la nuova produzione di famiglia. Ho letto la sceneggiatura, è bella. Mi piace il mio personaggio: sono un sostituto procuratore, ma anche la nuora del commissario, che risolve casi complicati. È girato nella mia Puglia.Mi piace l’idea che accanto alla trama del giallo da risolvere ci sia spazio per momenti più leggeri, che nascono ovviamente dal legame familiare, che coinvolge i protagonisti in momenti anche non ufficiali.







    www.cinetivu.com/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous


    Lino Banfi annuncia Il commissario Zagaria


    image


    Dopo Rosanna Banfi, anche papà Lino parla de Il Commissario Zagaria, la fiction che sta preparando per Canale 5, derivazione del Brigadiere Pasquale Zagaria che amava la mamma e la polizia (fonte Repubblica.it):

    Quel film ebbe un successo… Per consuetudine banfiota è incazzoso, non vede l’ora di andare in pensione nella sua casetta nel Salento. Giriamo a Lecce e dintorni, in tempo per l’ultima vendemmia. La terra ha un colore unico, torno alle radici.

    Tra gli attori che spera di convincere a partecipare alla fiction c’è Daniele Liotti:

    Sto convincendo Daniele Liotti a fare il mio antagonista, molti di questi giovani belli mi adorano. Ormai, tra film degli anni 80 e fiction, ho cresciuto tre generazioni… Un ragazzo si sta laureando con la tesi “Banfi, l’ultimo dell’avanspettacolo”, non mi ricordavo più tutte le cose che ho fatto. Nel frattempo Michele Placido mi chiama: “Lino, moriremo senza fare una cosa insieme?” e Sergio Rubini sta scrivendo un soggetto, ci sono tante cose in cottura.


    Banfi spiega nuovamente i motivi della sua mancata partecipazione alla nuova stagione di Un medico in famiglia:

    … Il medico in famiglia non lo faccio più. Mi hanno chiesto di fare una sola puntata e non ho accettato: se la rottura ci dev’essere è totale, gli auguro che vada bene anche senza di me. Il direttore generale della Rai Masi, visto che ora faccio anche il produttore, mi ha chiesto di portargli qualche progetto. Tanto la Rai ha una serie mia con Lino Toffolo da mandare in onda, Tutti i padri di Maria, girata in Argentina.

    A proposito di Tutti i padri di Maria l’attore rilancia la polemica:

    Gli argentini sono stupendi lavorano con professionalità però puoi fingere di stare a Trieste se sei a Buenos Aires? Che c’azzecca? Anche come produttore spero sempre di girare nei luoghi veri, costi quel che costi.



    www.cinetivu.com/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    venerdì 19 agosto 2011

    Il Commissario Zagaria, in autunno su Canale 5 (foto). Sei nuove puntate in arrivo per l'anno prossimo

    C_46_articolo_612_upiImmaginebig_01


    Lino Banfi sta per approdare su Canale 5, riportando sulle scene il personaggio di Pasquale Zagaria (che altro non è che il suo vero nome) per “Il Commissario Zagaria”, due puntate che andranno in onda a settembre per la regia di Antonello Grimaldi. Un progetto che, però, non si esaurirà nella messa in onda di questa miniserie, ma che avrà nuove puntate per il 2012.


    L’agenzia Asca ci informa infatti che Lino Banfi, insieme a Grimaldi, tornerà in Puglia ad ottobre per girare sei nuovi episodi della serie, sempre con la produzione dello stesso Banfi, del figlio Walter e di Bruno Altissimi.


    “Il Commissario Zagaria”, stando alla descrizione ufficiale ed ai commenti del protagonista, vuole essere una commedia poliziesca che, come abbiamo detto, riporta davanti alla platea il personaggio che è stato visto nel film di Luca Davan del 1973 “Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia” con, ovviamente, i dovuti cambiamenti.


    Il Commissario Zagaria
    Il Commissario Zagaria Il Commissario Zagaria Il Commissario Zagaria


    Innanzitutto, Zagaria ora è Commissario, e si troverà davanti ad un intricato caso nel Salento, dove un clan malavitoso è intenzionato a prendere il potere e gestire gli affari. Zagaria, esperto dei luoghi dovrà si svolgeranno i fatti e vicino alla pensione, dovrà collaborare con il vicequestore Stefano Amato (Marco Cocci), fiorentino giusto sul posto e con cui il protagonista si scontrerà spesso.


    Se Zagaria infatti punta tutto sul suo intuito, Amato tende a fare affidamento alle prove concrete. I due dovranno comunque andare d’accordo per bloccare il Commendatore Antonio Matera, notaio leccese che, secondo il commissario, è coinvolto in affari illegali. Quando una ragazza, figlia di un amico di Zagaria che però lavora per Matera, sparisce, il mistero si complica… Nel cast della serie, vedremo anche Rosanna Banfi ed Ana Caterina Morariu.


    Più di un anno fa, nell’annunciare le riprese, Banfi aveva sottolineato l’impronta comica che voleva dare alla serie fin dal nome del suo personaggio:



    “Ho voluto utilizzare il mio vero cognome e in tv sarò un ‘commissério’ con la é, per far capire da subito che si tratta di una commedia e che si ride.”


    L’aspetto investigativo, però, non mancherà, e neanche il riferimento ad uno dei commissari più famosi della tv italiana:



    “Zagaria sarà un commissario - anche se grasso e vecchio - abbronzato, pimpante, vestito sempre di lino, sempre con gli occhialoni. Sarò insomma più fichetto di Montalbano“.


    Dubitiamo che gli ascolti possano essere gli stessi della fiction con Luca Zingaretti, ma l’affetto del pubblico verso Lino Banfi, in questi anni premiato sempre dagli ascolti sia in “Un medico in famiglia” che nelle altre sue fiction, potrebbe regalare a Canale 5 una nuova serie su cui puntare.




    Il Commissario Zagaria
    Il Commissario ZagariaIl Commissario ZagariaIl Commissario ZagariaIl Commissario Zagaria






    www.tvblog.it/
     
    Top
    .
2 replies since 22/8/2010, 22:42   198 views
  Share  
.