Giffoni Film Festival 2010 - Programma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    image


    15/7/2010

    Il cinema del Giffoni

    Film Festival



    La grande kermesse dedicata ai ragazzi



    Prende il via domenica 18 luglio la quarantesima edizione del "Giffoni Film Festival" la grande kermesse cinematografica dedicata ai giovanissimi. Sorprese, proiezioni, anteprime, ospiti nazionali e internazionali e tanta musica per la manifestazione che quest'anno si conclude sabato 31 luglio. Quattordici giorni intensi, pieni di momenti di riflessione ma anche di divertimento. Il filo conduttore dell'edizione 2010 è l'amore, declinato in tutte le sue accezioni, e punto intorno cui ruotano discussioni, incontri e le proiezioni dedicate ai ragazzi della giuria.



    L'offerta cinematografica è sempre più attenta e distribuita in sette sezioni. I film, come ogni anno, saranno valutati dalle giurie, vera anima del Festival, che quest'anno sono composte da tremila giovani (duecento in più rispetto alla scorsa edizione), provenienti da 43 Paesi, di età compresa tra i 3 e i 23 anni. I quattordici giorni del Festival sono divisi in due parti: una prima settimana (dal 18 al 23 luglio) dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni e una seconda (dal 23 al 31 luglio) riservata ai ragazzi tra i 13 ed i 23 anni. I ragazzi sono chiamati in prima persona a vedere e giudicare i 162 film tra lungometraggi e cortometraggi in concorso e fuori concorso. Il programma è complesso perché vi prendono parte  talenti italiani e internazionali, con tanta musica e tanta attenzione ai problemi sociali, ambientali e umani.

    Le sezioni dei film in concorso, come abbiamo visto sette, sono: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-18 anni), Sguardi Inquieti/Troubled Gaze (studenti universitari + adulti) e MyGiffoni (sezione dedicata ai film prodotti dalle scuole). A queste si aggiungono le cinque sezioni fuori concorso, Comizi d'Amore (rassegna di film sentimentali italiani), Reload/Parental Control (le migliori produzioni per bambini e ragazzi della stagione 2009-2010), Shorts of Love (cortometraggi di animazione sul tema dell'amore), Diritto D'Amore (cortometraggi sui diritti umani) e - altra novità di quest'anno - Verso Sud (cortometraggi prodotti da giovani filmmakers 'meridionali' per origine o cultura). Infine, gli ospiti. Non mancano grandi nomi del cinema italiano ed internazionale a comporre un parterre d'eccezione. Fra questi, Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi, che il 18 luglio aprono il festival; Emilio Solfrizzi, che interviene il 21; e il giorno dopo Luca Ward che chiude la prima parte del festival, riservata ai più piccoli.



    La seconda settimana vede la presenza di Ambra Angiolini, Pupo e Carlo Buccirosso, il 23 luglio; Raul Bova il 24; e soprattutto, nei giorni successivi, Susan Sarandon, Jesse McCartney, Giovanna Mezzogiorno (che presenta il 25 luglio il Premio Vittorio Mezzogiorno), seguiti da Nicolas Vaporidis, Margherita Buy, Piera Degli Esposti, il 26, quindi, nella parte finale del festival, da Isabella Ragonese e Michele Riondino, il 27 luglio; Sabrina Impacciatore e Elijah Wood (ospite anche della Trilogia dell'Anello di Peter Jackson, evento speciale di cinema al Giffoni), il 28; il duo Ficarra e Picone, il 29; Margareth Made', Valeria Solarino e Samuel L. Jackson, il 30; e Christian De Sica e Pupi Avati, il 31.


    Infine c'è il Giffoni Masterclass, sul tema della regia e comunicazione, e dell'espressività che passa attraverso essa, indirizzato ad una 'classe scelta' di circa 100 ex-giurati del festival ed aspiranti attori, registi e scrittori tra i 18 e i 23 anni. Tr i concerti in programma all'Arena Alberto Sordi, sono in programma le esibizioni di Neffa (23 luglio), Finley (24), Baustelle (26), Carmen
    Consoli (27), Emma Marrone (28), Broken Heart College e dARI (29), Elio e le Storie Tese (30) e in chiusura i Lost (31). A questi si aggiungono  le note dei 120 giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno che si esibiscono in 19 concerti.

    Il programma completo del Giffoni Film Festival è disponibile in Internet, sul sito ufficiale dfella manifestazione.




    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2010, 02:12   122 views
  Share  
.