Concerto Primo Maggio 2010: conduce Sabrina Impacciatore , ci saranno Carmen Consoli e Paolo Nutini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    Concerto Primo Maggio 2010: conduce Sabrina Impacciatore, tra i cantanti ci saranno Carmen Consoli e Paolo Nutini

    image


    Il Concerto del Primo Maggio, che si terrà anche quest’anno in Piazza San Giovanni a Roma, sarà condotto per la prima volta da una donna: l’organizzazione ha scelto come presentatrice della maratona musicale Sabrina Impacciatore.

    Il concerto, che avrà come tema artistico Il colore delle parole (ispirandosi alla poesia di Eduardo De Filippo), proporrà ai migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia e ai telespettatori di Raitre (in diretta dalle 16.00 del pomeriggio fino a dopo la mezzanotte, per la regia di Stefano Vicario) una ventina di artisti pronti a regalare emozioni a suon di musica (senza contare i gruppi che si esibiranno nel pre-concerto, condotto anche quest’anno da Paolo Belli).

    Tra i cantanti che hanno già confermato la loro presenza si segnalano: Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Irene Grandi, i Bud Spencer Blues Explosion, la star scozzese Paolo Nutini e un orchestra sinfonica di sessanta o settanta elementi che accompagneranno un pianista famoso.

    Sabrina Impacciatore in conferenza stampa ha detto (fonte Tgcom): Non so perché ho accettato, comunque navigo a vista sperando di non deragliare. Il mio impegno sarà totale, assoluto e sconsiderato: questa festa c’è da 21 anni e non voglio essere io a creare problemi.

    Il direttore artistico di Marco Godano ha parlato della presenza di Vinicio Capossela (Repubblica.it):

    Vinicio Capossela conferma una linea ben precisa deriva da un progetto artistico che è legato a Renzo Fantini. Capossela caratterizzerà in modo preciso il concerto.

    Il direttore di Raitre Antoino Di Bella ha confermato la soddisfazione della rete di poter trasmettere ancora una volta il concerto:

    Siamo orgogliosi di presentare ancora una volta questo evento. E’ un programma che fa il 7, l’11 per cento di ascolto raggiungendo punte del 21 per cento. E’ tanto soprattutto per una festa. Di qualità, e di cultura popolare. Un programma guardato soprattutto da una generazione che conosce e si informa e si entusiasma.



    www.cinetivu.com
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    Primo Maggio in diretta su RaiTre e Radio2

    venerdì 30 aprile 2010

    image

    Domani si celebra la Festa dei Lavoratori del Primo Maggio. La prima parte dell’evento si terrà a Rosarno, come segno di solidarietà nei confronti di tutti i lavoratori che subiscono ingiustizie (ricorderete tutti i recenti fatti di cronaca).

    Il Tg3 seguirà la diretta dalle 10:15 alle 11:15, con uno speciale. Inviata a Rosarno Carmen Santoro e in studio Niccolò Bellagamba. Il che forse ricorderà che il Primo Maggio non è solo un concerto, non è solo un momento di grande festa ma che può invitare a una riflessione su un tema centrale per la vita sociale e democratica: il lavoro.

    Naturalmente, il concerto c’è. E sarà in diretta su RaiTre e Radio2 (dalle 14:30 alle 24).

    In radio:

    Fino alle 16, conducono Carlo Pastore e Brenda Lodigiani, che faranno anche gli inviati “dietro le quinte” per tutta la giornata.
    Dalle 16 alle 19 ci saranno Massimo Cervelli e Roberto Gentile (gli “Spostati”) insieme a Elena Di Cioccio e poi uno speciale “Decanter” con Federico Quaranta e Tinto.

    In Tv

    La diretta su RaiTre comincia alle 15:15, con l’Anteprima del concerto condotta da Paolo Belli, con le esibizioni dei vincitori del concorso Primo maggio tutto l’anno. Il tutto sarà visibile anche su RaiTv, unica pausa il Tg delle 19 e quello delle 23:20,

    Il concerto vero e proprio è affidato alla conduzione di Sabrina Impacciatore: è la prima volta per una donna.


    Sul palco si susseguiranno molti artisti, fra cui: Vinicio Capossela, Carmen Consoli, i Baustelle, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska, Paolo Nutini, Samuele Bersani, Nina Zilli, l’ensemble Beautiful (Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B), i Tre allegri ragazzi morti, e ancora Funk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico, Bud Spencer Blues Explosion, Edoardo Bennato, Asian Dub Fundation.


    www.tvblog.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    Sabrina Impacciatore al Concerto del Primo Maggio: "Nina Zilli non ha fatto né Amici né X Factor". Ma il jingle Mediaset sì


    sabato 01 maggio 2010


    image


    Il Concerto del Primo Maggio (qui l’intero programma) è il perfetto esempio di come il nostro Paese sia irrimediabilmente diviso, in tv come nella politica. L’intellighenzia musicale fa a gara per parteciparvi e essere definita impegnata”, “di nicchia”, “socialmente utile”, visto che i talent show sono roba da idolettini pop. Un bel giorno arriva lei, Nina Zilli, nostra signora del retrò alto in classifica, la vera vincitrice di Sanremo 2010 che a Valerio Scanu e Tony Maiello- in quanto a vendite e passaggi radiofonici - “gli” fa un baffo.


    Il suo vintage d’autore spopola soltanto adesso, nonostante fosse conosciuta già da diversi anni nel settore (altro che clone di Giusy Ferreri che a sua volta - dicevano - clonava la Winehouse). E con la stessa tv la Zilli ha un rapporto controverso, fatto di “no” che contano - come la conduzione di Top of The Pops che ha rifiutato qualche anno fa - e di un esordio televisivo di qualità (era al fianco di Red Ronnie nel mitico Roxy Bar).


    Peccato che Sabrina Impacciatore, quest’oggi, sia entrata a pieno nella parte della conduttrice da Primo Maggio. Da vera ex-ragazza di Non è la Rai “redenta” (va detto che ai tempi Boncompagni le faceva già fare l’intellettuale), a sua volta consacrata dall’imitazione di Marina La Rosa (Grande Fratello), ma soprattutto reduce dal cinema italiano d’autore (tra gli altri L’Ultimo Bacio di Muccino), nonché protagonista di quella cricca romana che si sente la qualità in pugno, l’attrice ha così annunciato la Zilli sul palco:



    impacciatore sabrina



    “E’ una cantante esplosa quest’anno, eppure non ha fatto né Amici né X Factor. Si è fatta le ossa nei piccoli club. Scrive le parole, le musiche, fa arrangiamenti. E’ una vera soul sister che ha dedicato il suo album a tutte le donne del mondo”.


    Peccato che Nina abbia avuto bisogno di quel mainstream che al Concerto del Primo Maggio fa tanto schifo. Perché senza il carrozzone di Sanremo, purtroppo, non l’avremmo notata. E senza Mine Vaganti di Ozpetek, regista d’autore che ormai ha i botteghini in pugno, non ameremmo alla follia le sue 50mila lacrime.


    In più, l’Impacciatore - forse - non è stata avvisata che l’hit sanremese della Zilli - L’uomo che amava le donne - è diventata il nuovo inno degli spot Mediaset. E’ stata, infatti, scelta come colonna sonora del battage promozionale di La 5, la nuova rete femminile del Biscione riservata al pubblico femminile. Un’occasione, questa, che al di là degli onoratissimi piccoli club darà un’ulteriore spinta alla popolarità della Zilli. Al di là del fatto che sia “scampata” ad Amici o X Factor.


    Sia chiaro, con questo post non vogliamo dire che il vero successo deve passare per forza dalle vie più biecamente commerciali. Ma un po’ di puzza sotto il naso in meno, e più apertura mentale scevra da ipocrisia, non sarebbe male se vogliamo che la differenza - nell’Italia del lavoro che scarseggia - diventi un valore e non un ostacolo.










    www.tvblog.it
     
    Top
    .
2 replies since 8/4/2010, 02:18   225 views
  Share  
.