Scarpe: la moda ai tuoi piedi - I trend per il prossimo inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    3/3/2010

    Moda: la scarpa che verrà


    Milano, le nuove tendenze in Fiera



    Le scarpe sono, dopo i diamanti, le migliori amiche delle donne. Pur di indossare una calzatura fashion sono moltissime le signore e le signorine disposte a soffrire anche le pene dell'inferno pur di sfoggiare le ultime creazioni modaiole, tra tacchi da "abuso edilizio", punte strettissime e torture di ogni genere.

    Dsquired2 Foto AFP


    Le shoes-addicted trovano in questi giorni a FieraMilano 70mila metri quadri di esposizione con 2.000 collezioni per l'autunno-inverno 2010-2011, proposte da quasi 1.600 aziende: siamo al salone Micam, dove fino al 5 marzo è protagonista il mondo della calzatura d'alta gamma. Più che sulle forme, le novità puntano sulla ricerca tecnica e sui materiali.

    La moda ai nostri piedi impone per la prossima stagione ancora tacchi altissimi, da "massacro" per le caviglie, ma ci sono anche le suole che, al contrario, promettono di ridurre il carico sul collo del piede, oppure scarpe-gioiello con inserti di pizzo o pietre dure e calzature sportive che garantiscono un maggiore lavorio per gambe e glutei, sostituendo la palestra: insomma, eleganza e comfort, tradizione e innovazione fanno a gara per contendersi il favore dei compratori. In fiera sono presenti le calzature per la donna sofisticata, per chi vuole essere trendy, ma anche per l'uomo, la moda giovane e le scarpe per bambini.


    Via libera allora a mocassini da gigolò, a scarponcini da montagna e a vertiginosi decolletè, con materiali che spaziano dal cuoio naturale al camoscio, dal coccodrillo al tweed, dalle pelli laccate a quelle scamosciate fino ai materiali tecnici o insoliti come il corno, con effetti di mescolanze e frequenti accostamenti.

    Prada Foto AFP


    Il prossimo inverno vedremo il plateau convivere con calzature più basse e leggere, il tacco solido si affiancherà a quello sottile. Insomma, l'evoluzione delle forme non annuncia grandi novità nelle collezioni donna, mentre decisamente più significativa appare la ricerca effettuata sui materiali, che sfumano uno nell'altro con effetti trompe l'oeil, una delle tendenze più accentuate per il prossimo futuro.

    Vanno bene, allora, per chi non se la sente di barcollare su plateau di altezze vertiginose, anche stivali e stivaletti ispirati alla vita cittadina, in cuoio naturale dalle varie tonalità. Fino a forme corte e leggere di ispirazione a metà strada tra il romantico e lo psichedelico, con scamosciati e vellutati, rettili e pitone, raso broccato e damascati, pellicce metallizzate. E per lui? Vedremo convivere mocassini minimalisti e altri con forme ergonomiche e punte affusolate, boot militari con fondi tecnici e forme ibride con punta quadrata e arrotondata.


    Prosegue, infine, la sinergia con il contemporaneo salone della pelletteria Mipel, sempre a Fieramilano. All'interno di Micam è presente anche in questa edizione una piccola finestra su borse e accessori in pelle, per presentarsi insieme ai buyer stranieri ed esteri.




    www.tgcom.mediaset.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Moda: la scarpa che verrà

    image
    Dalle passerelle di Milano Moda Donna un focus sull'accessorio scarpa per la stagione autunno inverno 2010. Intanto alla Fiera di Milano si svolge il salone Micam dove oltre 1600 aziende presentano le loro collezioni. Nella foto un modello Fendi. Foto AFP

    image
    Un modello Alberta Ferretti Foto AFP

    image
    Una proposta Dsquired2.

    image

    Just Cavalli


    image
    Un modello Aerosoles.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    image
    La neve in città di D&G

    image
    Marras

    image
    Ferragamo.


    image
    Mila Shon


    image
    Frankie Morello



    www.tgcom.mediaset.it
     
    Top
    .
2 replies since 4/3/2010, 02:41   177 views
  Share  
.