Amore 14

Regia: Federico Moccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    Amore 14



    Amore 14


    Titolo originale: Amore 14
    Nazione: Italia
    Anno: 2009
    Genere: Commedia
    Durata: 95'
    Regia: Federico Moccia
    Sito ufficiale: www.amore14.it.msn.com

    Cast: Raniero Monaco di Lapio, Giuseppe Maggio, Veronica Olivier, Flavia Roberto, Beatrice Flammini, Riccardo Garrone, Pamela Villoresi, Emiliana Franzone, Pietro De Silva
    Produzione: Lotus Productions
    Distribuzione: Medusa
    Data di uscita: 30 Ottobre 2009 (cinema)

    Trama:
    14 anni, gli anni della spensieratezza; Carolina, protagonista del film, cerca di viverli fino in fondo ricercando le esperienze di cui tanto sente parlare dalla nonna, al cospetto di una sorella ormai disillusa ed un fratello un po' allo sbando. Amori, delusioni e sogni...



    http://filmup.leonardo.it/

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    La locandina

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Recensione

    Amore 14
    Nuova trasposizione cinematografica di un libro di Federico Moccia: stavolta ci troviamo di fronte ad Amore 14. Il titolo spiega senza possibilità di errore che sia il libro che il film raccontano la vita sentimentale di una quattordicenne, Carolina (Caro per gli amici), che spensierata e ottimista si barcamena tra la scuola, la famiglia e le inseparabili amiche.
    Moccia è chiaro sin da subito: Caro è la protagonista e tutto è raccontato dal suo punto di vista, o meglio lo racconta lei stessa, sguardo in macchina e sospensione del tempo, si appresta paziente a spiegare al pubblico cosa le passa per la testa e quali sono i suoi sogni più grandi. Quindi lo spettatore osserva sei mesi della sua vita in cui dà il primo bacio, cerca il grande amore e intanto si informa goffamente sui primi rudimenti del sesso (anatomia maschile e il fantomatico mistero del punto G).
    Amore 14 è un film colorato e dal ritmo veloce, con una regia tipica del videoclip: inserti, momenti di montaggio frenetico, primissimi piani, giochi con la messa a fuoco, viraggi vari di alcune inquadrature. Il ritmo frenetico della vita di questi ragazzi è scandito dall’uso dei telefonini e di internet: passano veloci da un’emozione all’altra, da una passione all’altra senza colpo ferire, proprio come i dati scaricati da un pc. Un dispiacere dura poco, un litigio ancor meno, importano solo le feste, i vestiti e quando sarà la prima volta. Gli stereotipi la fanno da padroni, nei dialoghi come nella caratterizzazione dei personaggi. Quante quattordicenni si ritroveranno nella bella Caro alta, magrissima, bionda e senza un accenno di acne? Quanti ragazzi hanno passioni ben più durature e pensieri leggermente più profondi? Impossibile credere che i giovani di oggi si riducano solo a questo, impossibile pensare che i genitori siano così ciechi e assenti davanti alle loro birichinate. In questo film, eccettuato il rapporto tra Caro e il fratello maggiore (comunque appena ventenne), lo scambio generazionale è quasi nullo, il mondo degli adulti è lontano, un’ombra che incombe, l’ostacolo da aggirare. Amore 14 si trova a metà strada tra "Il tempo delle mele", che a confronto sembra un film impegnato, e "Sposerò Simon Le Bon", emulandone il modo di presentare i ragazzi attraverso la musica, lo slang, i vestiti e le vicende sentimentali. L’ultima fatica di Moccia risulta leggera e scanzonata, solo un finale realistico salva in corner una sceneggiatura che, ci si augura, sfiori soltanto in parte il mondo dei giovani di oggi. Un plauso va comunque alla fotografia (curata da Marcello Montarsi) che rende merito alla bellezza del cast, caratterizzato per lo più da giovani alle prime esperienze attoriali, cosa che incide sulla recitazione un po’ cantilenante e scolastica.
    Un film adatto senz’altro a chi ama i libri di Moccia, un’educazione sentimentale moderna che fa riflettere più su quello che non dice, che su quanto mostrato.

    La frase: "Mi chiedo se sarò ancora felice. Io credo di sì, d’altronde ho solo quattordici anni...".

    Ilaria Ferri



    http://filmup.leonardo.it/
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous










     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    26 Ottobre 2009 - Conferenza
    "Amore 14"
    Intervista al regista e al cast.
    di Ilaria Ferri

    Presenti in sala: Federico Moccia (autore e regista), Veronica Olivier (interpreta Caro), Giuseppe Maggio (interpreta Massi), Giampaolo Letta (Medusa), Marco Belardi (produttore) e tutto il cast artistico.
    La sala è gremita di ragazzi: insieme alla stampa hanno assistito alla proiezione anche alcune scolaresche.
    Letta presenta il film fornendo alcuni dati tecnici (copie nelle sale 450, costo complessivo del film 4,5 milioni di euro, di cui 150 mila per i diritti della colona sonora) e Belardi afferma di essere soddisfatto di quanto svolto nei due anni di lavorazione, di essere emozionato per la sua prima grande produzione, augurandosi che avrà un buon seguito nelle sale. Iniziano quindi le domande:


    Nei suoi film e nei suoi libri esplora sempre l'universo giovanile, cosa la appassiona tanto?
    Federico Moccia: guardo con serenità e passione all'adolescenza, è una finestra sulla vita che si apre, tutto quello che si impara in questi momenti rimane per sempre. Molti lettori (Moccia segue diversi blog e forum su internet in cui interagisce con i suoi fan n.d.r.) mi chiedevano spesso: perché non parli di una ragazza semplice, di una famiglia media? Quindi con Amore 14 ho voluto parlare delle emozioni di una ragazzina di quattordici anni nel mondo di oggi.

    Nel film è espresso solo il punto di vista femminile, e i ragazzi?
    Federico Moccia: la protagonista del film è una ragazza e ho voluto mostrare tutto dal suo punto di vista, volevo ribaltare quello che ha fatto Salinger al maschile.

    Si nota che la differenza sociale tra le amicizie di Caro e quelle del benzinaio è molto marcata. Ce ne parli.
    Federico Moccia: la scuola aggrega tutte le classi sociali senza distinzione, e i ragazzi stringono amicizia per simpatia e affinità non per provenienza sociale, come sono più portati a fare gli adulti. Mi è piaciuto molto raccontare le differenze tra Alis e Clod e le amiche del benzinaio che fa il filo a Caro, portare omogeneità tra le differenze, come del resto tra gli attori, cercare di colmare il gap tra la recitazione di Pamela Villoresi, Pietro De Silva e gli altri veterani del cast e i ragazzi che sono tutti alle prime esperienze.

    Cosa ci dice sulla sua dichiarazione che afferma di sentirsi il nuovo Muccino riportata qualche tempo fa dai giornali?
    Federico Moccia: dissi che, visto il successo di Muccino, mi sarebbe piaciuto diventare il Moccino con la O, era solo una battuta mal riuscita, probabilmente sarebbe stato meglio non averla fatta… (risate n.d.r.)

    Quattordici anni non le sembrano un'età un po' precoce per pensare al sesso?
    Federico Moccia: l'adolescenza è un periodo particolare, diversa per ciascuno, non ho voluto parlare di una intera generazione ma di una storia singola. Non è vero che a quattordici anni non si fa sesso, alcuni lo fanno alcuni no, ma di sicuro cominciano a pensarci se incontrano qualcuno che piace molto loro.

    Ci parli del finale poco lieto del film.
    Federico Moccia: è questa l'età in cui cominciano le delusioni, ci sono troppi film che finiscono sempre bene. Dopotutto nella vita ci sono spesso cose che non vanno come vorremmo ed è molto improbabile che le storie cominciate a tredici o quattordici anni continuino per tutta la vita, anche se in quel momento sembrano importantissime. Lo stesso vale per le amicizie: da ragazzi pensiamo spesso "che motivo ha di tradirti una persona che ti vuole bene?" eppure succede.

    In Amore 14 gli adulti sembrano più presenti nella vita dei giovani rispetto ad altri film tratti dai suoi romanzi, che ne pensa?
    Federico Moccia: gli adulti sono fondamentali, devono essere una guida per i ragazzi, che a loro modo, spesso in silenzio, li osservano, li ascoltano e giudicano i loro comportamenti. Traggono insegnamento dagli adulti, infatti le loro azioni incidono sulle emozioni dei ragazzi. Ho voluto che questa componente fosse visibile nel film

    Giuseppe Maggio assomiglia molto a Scamarcio. Quali criteri ha usato durante il casting?
    Federico Moccia: il casting è stata una ricerca vastissima ed è un momento molto delicato, perché quando scrivi ti attacchi a delle immagini tue, ci vuole elasticità per allontanarsene un po', comunque il mio intento era di essere più fedele possibile al libro. È difficile trovare attori e attrici bravi e molto giovani, ma quando ho visto che non si notava la differenza di età tra Veronica Olivier che ha diciannove anni e Flavia Roberto e Beatrice Flamini (che interpretano Clod e Alis n.d.r.) che sono quindicenni per davvero, ho capito che potevo ampliare il raggio di scelta. La differenza fisica è minima, anche se poi interiormente di anno in anno cambiano moltissimo! È vero, Maggio assomiglia un po' a Scamarcio ma è una coincidenza, questo ragazzo ha una forte personalità, ancor prima del provino lo avevo notato mentre aspettava il suo turno: le ragazze lo guardavano ammirate, mi serviva proprio un tipo che scatenasse l'interesse delle ragazze fuori la scuola!
    Veronica Olivier: trovarmi catapultata in una ragazza di quattordici anni, pur avendone diciannove non è stato affatto difficile. È stato molto facile rapportarmi con le altre ragazze, e anzi devo dire che molto spesso mi hanno emozionato più loro degli adulti!
    Giuseppe Maggio: interpretare Massi non è stato difficile neanche per me, perché il personaggio mi assomiglia molto, e sono molto felice di questa prima esperienza nel cinema perché ho trovato un ambiente amichevole, soprattutto grazie a Federico.

    Quando si girano film sui ragazzi la creatività deve scendere a compromessi con la produzione data la quantità di marchi e firme della moda legate al mondo giovanile, come si è regolato nella scelta?
    Federico Moccia: bisogna avere l'intelligenza e la sensibilità di trovare l'armonia tra le cose, ho cercato di scegliere i marchi più adatti ai giovani, per esempio quelli dei telefonini, le suonerie e via dicendo, quelli che stonavano con il loro mondo non li ho presi nemmeno in considerazione.

    Per concludere Asia di undici anni, venuta alla proiezione con la sua classe, alza la mano timidamente per porre con candore una domanda al regista, il quale le ha risposto sapientemente istaurando subito un dialogo con lei:

    Asia: ma alla fine perché l'amica l'ha tradita?
    Federico Moccia: purtroppo le cose accadono anche quando non vorremmo, capita che le amiche tradiscano. Ho voluto parlare di questo nel film proprio per ragazze della tua età, per farvi capire che nell'amicizia come nell'amore ci sono lati sia positivi che negativi. A te non è mai capitato di essere tradita?
    Asia: sì, una volta due mie amiche hanno organizzato una festa e non mi hanno invitata
    Federico Moccia: ci sarai rimasta male, che hai fatto dopo?
    Asia: ho capito che avevo sbagliato a scegliere le amiche.

    Con le poche ma sagge parole di Asia, che ci ha dato un fulmineo quadro generale dei ragazzi di oggi, si è chiusa la conferenza stampa. Federico Moccia è un gran conoscitore del mondo giovanile e questo gli permette di toccare le giuste corde per piacere ai più giovani, riuscirà ad attrarre anche un pubblico più adulto?



    http://filmup.leonardo.it/
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    Amore 14: Il Trailer Originale


     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    Estranei a Partire da Ieri -

    Colonna Sonora di Amore 14



     
    Top
    .
6 replies since 15/11/2009, 17:30   167 views
  Share  
.