Arriva il nuovo IPv6 (internet protocol versione 6)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ♪ Playful - Admin ♪
    Posts
    10,945

    Status
    Anonymous
    L'IPv6 sostituirà gradualmente l'IPv4, concepito negli anni '80
    E promette di migliorare tutte le applicazioni multimediali

    Una rete più sicura e più veloce
    arriva il nuovo protocollo internet

    user posted image

    ROMA - Una rete più veloce e più sicura. Grazie a un protocollo che la salva dall'inevitabile collasso. Si chiama IPv6 (internet protocol versione 6) che si appresta a sostituire il glorioso iPv4.

    Concepito negli anni '80, quando lo sviluppo di di internet era ancora in la' da venire e sul mercato si affacciavano appena i primi computer, l'IPv4 mostra adesso tutta la sua fragilità. Il problema è la sua ridotta capacità di gestire la raggiungibilità reciproca fra singoli oggetti (machine to machine) e non solo fra singoli utenti. Un fattore fondamentale in un'epoca in cui le comunicazioni attraverso il web sono in continua crescita. Di questo, ovvero delle nuove frontiere della rete, si parlerà alla Giornata di Studio sull'IPv6, in programma il 26 gennaio alle ore 14 presso l'Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni, a Roma (Viale Europa, 190).

    Il protocollo di ultima generazione, IPv6, promette di risolvere una situazione altrimenti destinata al collasso. Garantisce infatti l'esistenza e la gestione di una quantità di indirizzi fissi pressoché illimitata che facilita le connessioni always-on, quelle in cui si sta sempre in linea, fondamentali per la convergenza tra reti fisse e mobili: il GPRS/EDGE, l'UMTS, il WiFi.

    A beneficiare di questo cambiamento saranno anche i servizi P2P, il VoIP, il VoD e l'instant messaging la cui diffusione procede di pari passo con l'incremento costante dello sviluppo della banda larga. L'IPv6, infine, introduce novità anche sotto l'aspetto della mobilità e della sicurezza, offrendo meccanismi di transizione che promettono la coesistenza con l'IPv4 durante il periodo di passaggio al nuovo protocollo.

    (20 gennaio 2006)


    http://www.repubblica.it
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2006, 23:09   204 views
  Share  
.