Come un Uragano

Regia: George C. Wolfe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    image



    Come un uragano


    Titolo
    originale: 
    Nights in
    Rodanthe
    Nazione: U.S.A.,
    Australia
    Anno: 2008
    Genere: Drammatico,
    Romantico
    Durata: 97'
    Regia: George C.
    Wolfe
    Sito
    ufficiale: 
    wwws.warnerbros.co.jp/...
    Sito
    italiano: 
    wwws.warnerbros.it/nightsinrodanthe

    Cast: Richard Gere, Diane
    Lane
    , James Franco, Christopher Meloni, Viola Davis, Scott Glenn,
    Becky Ann Baker, Pablo Schreiber, Mae Whitman
    Produzione: DiNovi Pictures, Village
    Roadshow Pictures, Warner Bros. Pictures
    Distribuzione: Warner Bros.
    Data di
    uscita: 
    19 Dicembre 2008
    (cinema)

    Trama:
    Dopo una separazione ed un lungo periodo da single, una donna
    riscopre l'amore nei confronti di un uomo che alloggia nell'albergo dove lavora.
    Sentimenti ed emozioni che sembravano spariti, o per lo meno accantonati,
    riesplodono dentro di lei riaccendendo la sua vita...





    http://filmup.leonardo.it/
     
    Top
    .
  2. Soledad*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image






     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    Come un uragano
    E galeotto fu l’uragano: mai come in questo caso l’espressione calza a pennello.
    Come un uragano infatti è il film tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, autore di romantiche storie che vantano ammiratrici incallite in tutto il globo. È altresì la storia di Adrienne e Paul (interpretati dai sempre affascinanti Diane Lane e Richard Gere) che, dopo una serie di scelte sbagliate, riscoprono se stessi e il rapporto con i figli grazie all’amore in età matura. Ma le trame del destino si dipanano in maniera insondabile, e non sempre tutto fila liscio come si vorrebbe.
    L’idea di partenza può essere apprezzabile: piuttosto che mostrarci i soliti adolescenti alle prese con le prime cotte, ci troviamo di fronte due ultraquarantenni che, proprio grazie al bagaglio di esperienze passate, imparano ad amarsi. La tesi che l’amore aiuti i protagonisti a rivedere e a cercare di porre rimedio agli errori del passato è decisamente romantica, come romantico (quasi all’eccesso) è l’ambiente che i due si trovano a condividere: un’antica casa in riva al mare, ora adibita ad albergo, spazzata da un uragano in una notte d’inverno.
    In questo senso infatti risultano apprezzabili i paesaggi da cartolina che fanno da sfondo a questo idillio (una serie di piccole isole situate lungo le coste del North Carolina), ottimamente esaltati dalla fotografia di Alfonso Beato, e la cura particolare nella scelta delle musiche (affidate alla compositrice Jeanine Tesori). La regia di George C. Wolfe, all’esordio cinematografico con questa pellicola, accompagna con un certo brio la vicenda, ma i personaggi sono alquanto stereotipati, soprattutto quando vengono mostrati alle prese con la quotidianità. La storia si sviluppa in maniera banale e prevedibile: il film ha il tipico andamento del dramma romantico, nessuna sorpresa, nessun guizzo di ingegno e, a dirla tutta, anche un pò di noia qui e lì.
    Al di là di tutto, in "Come un uragano" il tema centrale è l’amore che, in un modo o nell’altro, trionfa sempre. Si può ben dire che ci troviamo davanti alla melassa più pura! Preparino fiale di insulina gli accompagnatori recalcitranti e fazzolettini le signore più sensibili.

    La frase:
    - "Lei ha salvato mio padre."
    - "Ci siamo salvati a vicenda!"

    Ilaria Ferri


     




    image
    image
    image
    image
    image
    image


    http://filmup.leonardo.it/
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    image



    Come un uragano




    Richard Gere
    e Diane Lane tornano insieme sullo schermo nel dramma romantico "Come un uragano (Nights in Rodanthe)", tratto dal famoso romanzo di Nicholas Sparks su due persone che scoprono che nella vita c'è sempre una seconda occasione per trovare l'amore vero.

    Adrienne (Diane Lane), una donna che si sta ancora riprendendo dal tradimento del marito e sta cercando di rifarsi una vita, ha appena saputo che lui vuole tornare a casa. Combattuta fra sentimenti contrastanti, accoglie con piacere la richiesta di una vecchia amica che la vuole ospite del suo albergo a Rodanthe per un fine settimana. Adrienne spera di trovare la tranquillità di cui ha bisogno per ripensare alla propria vita.

    La stagione è finita e l'albergo riapre solo per l'arrivo di Paul (Richard Gere), un medico che per tanto tempo ha sacrificato la famiglia per la carriera, e ora arriva a Rodanthe per adempiere a compito difficile e affrontare una crisi di coscienza.

    Sono due estranei sotto lo stesso tetto. Ma quando si avvicina un uragano, si stringono l'uno all'altra per farsi coraggio e nasce una storia d'amore che cambierà le loro vite.






    A volte la vita offre una seconda occasione per innamorarsi

    "Questa è la storia di due persone che scoprono che nella loro vita c'è un 'secondo atto'", dice il regista George C. Wolfe. Un riferimento teatrale che a Wolfe viene spontaneo, vista la sua carriera di regista, autore e produttore teatrale vincitore di due Tony Award, e che esordisce nel cinema con "Come un uragano (Nights in Rodanthe)". "La gente passa buona parte della vita a prendere decisioni e fare scelte, giuste o sbagliate, pensando che siano per sempre", continua. "Poi a un certo punto dicono 'Bene, questa è la mia vita, e questo è quanto sono riuscito a ottenere".

    "Ma cosa succede quando entriamo nella seconda parte della nostra vita?" chiede la produttrice Dnise Di Novi. "Troviamo l'amore? Troviamo l'anima gemella se non l'abbiamo ancora incontrata e se l'abbiamo incontrata e perduta? La gente scopre sempre nuovi interessi e nuovi aspetti della propria personalità. L'idea di incontrare la persona giusta durante un viaggio non è molto insolita, a volte capita quando meno te l'aspetti. Il sogno di trovare l'amore non finisce a 25 anni. Questo è il messaggio di ""Come un uragano (Nights in Rodanthe)"" e penso che molti ci si riconosceranno e ne saranno ispirati".

    "E' una storia d'amore per adulti", afferma Richard Gere, che interpreta il ruolo di Paul. "Sono persone con un passato alle spalle e non stanno cercando una relazione che dia loro una dimensione". Eppure è proprio una relazione che cambia il loro modo di considerare se stessi e che modificherà il corso della loro vita molto al di là del tempo che trascorrono insieme". "Le circostanze e le dinamiche si evolvono", dice Wolfe. "Talvolta la vita e il mondo ci offrono qualcosa di inaspettato o qualcosa in cui sperare". Il film non solo suggerisce che non è mai troppo tardi per trovare quel rapporto speciale, ma neppure per riconquistare quell'autonomia persa nel corso del tempo, impegnati a ottenere quello che si credeva di volere o quello che gli altri si aspettavano da te.

    Ma soprattutto è una trascinante storia d'amore nella tradizione di Nicholas Sparks.

    In occasione dell'uscita del film la Warner Bros. ha creato un sito in cui anche voi potete scrivere il vostro MESSAGGIO D'AMORE SULLA SABBIA. Cliccate qui e spedite subito la vostra romantica dedica.

     


     




    http://filmup.leonardo.it/
     
    Top
    .
3 replies since 29/1/2009, 14:17   132 views
  Share  
.