Speciale:Halloween 2005

La notte delle streghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    27/10/2005

    Halloween, una tradizione europea

    La festa nasce nel Vecchio Continente

    Contrariamente a quanto si pensa, Halloween nasce in Europa 2500 anni fa. Ed è americana soltanto da un secolo e mezzo. Il termine "halloween" non è altro che la contrazione dell'espressione "All Hallows Eve", la notte di Ognissanti. Scorrendo con attenzione le pagine dei libri di storia si scopre che nel quinto secolo avanti Cristo, nell'Irlanda dei Celti, il nostro 31 ottobre era la data in cui ufficialmnete si concludeva l'estate.


    Questa data-simbolo, importante sotto il profilo agricolo, culturale, letterario, musicale e magico, andava sotto il nome di Samhain. Con grande capacità di sintesi le popolazioni locali avevano trovato un abbinamento cromatico che ben descriveva questa sorta di crinale cronologico: un vessillo arancione e nero annunciava la giornata di passaggio alla stagione invernale. Arancione, come le messi raccolte quali frutto di un'estate produttiva; il nero per il cambiamento climatico che di lì a poche settimane avrebbe condotto all'inizio dell'inverno.

    Quali erano le connotazioni magico esoteriche di quella notte? Cioè, da dove deriva la suggestione che si tratti di un evento particolare, da vivere con rispetto e timore di forze oscure o ultraterrene? Secondo la leggenda, tra il 31 ottobre e il 1 novembre chi è morto nel corso dell'anno torna sulla terra in cerca di un corpo da abitare per l'anno successivo. In particolare secondo i Celti questa strana congiuntura esoterica metteva in pausa per una notte tutte le leggi fisiche esistenti e conosciute, rendendo possibile un corto circuito tra la dimensione dei vivi e quella dei morti.


    Poiché però i vivi non gradivano l'idea di essere posseduti da anime di defunti, ecco che si imbruttivano il più possibile, indossando vesti mostruose e rendendo squallide e sporche le proprie dimore. Da qui l'abitudine di travestirsi, rimasta anche quando svanì la paura della persecuzione occulta.

    La fatidica domanda "Dolcetto o scherzetto?" che i ragazzini americani pongono ai vicini di casa, raccogliendo caramelle pena una burla più o meno crudele, ha invece un'altra origine. Nel IX secolo dopo Cristo, in Europa era costume diffuso tra i Cristiani vagare di villaggio in villaggio il 2 novembre di ogni anno praticando quello che veniva definito "souling": l'elemosina dell'anima. I cristiani in sostanza bussavano alle porte e chiedevano "pane d'anima", un dolce quadrato con uva passa, in cambio di preghiere per i defunti dei donatori, altrimenti destinati a rimanere nel limbo. La festa di Halloween, forte di questa duplice tradizione, arrivò negli Usa soltanto nel 1840, quando gli emigranti irlandesi sbarcarono al di là dell'Atlantico per scampare alla carestia di patate che colpì i loro territori.

    Per chi volesse cimentarsi e fare un'improvvisata ai vicini di casa, il testo della poesiola da recitare (rigorosamente in lingua originale) è il seguente:
    Trick or treat
    Smell my feet
    Give me something to eat
    Non too big, not too small
    Just the size of Montreal

     

     



    http://www.tgcom.mediaset.it



    user posted image
     
    Top
    .
  2. caffècorretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    27/10/2005

    La star della zucca: Jack o'Lantern

    Chi è il simbolo di Halloween

    Quali sono le origini della celebre zucca di Halloween? In tutto il mondo è nota con l'appellativo di "Jack'O'lantern", Jack della lanterna. Per scoprire chi era questo personaggio occorre addentrarsi nei miti  e tra le antiche leggende della tradizione irlandese. Jack era un vecchio e furbo fabbro ubriacone. La sua vita squallida e dissoluta lo aveva portato a condizioni di salute pessime e il suo carattere era in linea con il personaggio.


    Una notte, ovviamente il 31 ottobre, l'ennesima sbronza lo fece stare molto male, riducendolo in fin di vita. In punto di morte gli apparve Satana, pronto a reclamare la sua anima. Jack, totalmente ubriaco ma ancora lucido e furbo, decise di tentare il tutto per tutto e, con un bluff degno del miglior giocatore d'azzardo, convinse il Maligno a concedergli un ultimo desiderio.

    Il Diavolo acconsentì e Jack gli chiese un'ultima bevuta prima del trapasso. Adducendo come scusa la sua totale mancanza di denaro, l'ubriacone riuscì a convincere il Maligno a trasformarsi in una  moneta per poter acquistare l'ultima fatale birra. In men che non si dica il Diavolo-moneta si trovò imprigionato nel portamonete di Jack, a pochi millimetri da un crocefisso d'argento che gli impedì di riconquistare e sue forme originarie.


    Jack allora costrinse Satana a venire a patti e ottenne un anno di vita per ravvedersi, in cambio della libertà del Demonio. Questi acconsentì nuovamente. Per un anno, Jack riprese la sua solita vita di bagordi, ma, dodici mesi più tardi, Satana tornò puntuale a farsi vivo e pretese l'anima di Jack. L'ubriaco gli chiese nuovamente un ultimo desiderio e di nuovo il Maligno acconsentì. Questa volta la richiesta riguardava una mela appesa a un ramo piuttosto alto di un albero lì in zona. Satana montò sulle spalle di Jack e fece per strappare la mela quando il furbacchione incise sul tronco un grande crocefisso. Il Diavolo restò bloccato a diversi metri da terra e fu costretto a scendere ancora a patti con il sagace Jack, che ottenne una proroga di ben dieci anni.

    Sconfitto Satana, il furbo ometto non scampò peraltro ai fumi dell'alcol e di lì a pochi mesi morì. Giunto alle porte dell'Inferno - dato che di Paradiso proprio non si poteva parlare - fu respinto da Satana in persona che, memore dei torti subiti e della promessa estorta, lo cacciò nuovamente sulla Terra. Per l'ultima volta Jack ottenne un favore dal Signore delle Tenebre: un tizzone ardente per illuminarsi la via. Per far sì che la luce durasse il più possibile, Jack inserì il tizzone all'interno di una grande rapa, creando così una lanterna. E la zucca? Gli immigrati irlandesi, fuggiti dalla patria verso la metà del XIX secolo attraversando l'Atlantico, trovarono negli Usa poche rape ma un grande quantitativo di zucche, destinate a soppiantare il vecchio simbolo.

     

     



    http://www.tgcom.mediaset.it
     
    Top
    .
  3. caffècorretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     

     
    Top
    .
  4. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    27/10/2005

    Halloween, in festa con le streghe

    Gli appuntamenti del 31 ottobre

    Festeggiamenti.. da brivido in tutte le città d’Italia in occasione di Halloween. Oltre alle innumerevoli occasioni di ritrovarsi in locali, discoteche e pub, ecco una serie di appuntamenti nelle strade e nelle piazze, per una notte stregata, in compagnia di zucche, fantasmi e pipistrelli.


    Per i tiratardi e i nottambuli Heineken, in collaborazione con MTV, organizza la "Heineken Halloween Night", il più grande circuito italiano di feste e celebrazioni dedicato alla notte delle streghe. Mega party di Halloween in oltre 1400 locali di alterttante città italiane. L'elenco completo si trova sul sito Web della Heineken o sul www.notteventi.com

    Il parco dei divertimenti di Gardaland, a Castelnuovo del Garda (Verona), organizza, dal 29 ottobre al 2 novembre, in occasione della festa delle streghe, uno spettacolo speciale, un'enorme set dell'horror allestito per grandi e piccoli. E’ prevista una promozione particolari per i ragazzi. Le informazioni si trovano sul sito Internet del parco.

    Genova,  La città dei bambini e dei ragazzi festeggia Halloween 2005 con "La luce che magia "e "Maghi o scienziati?", esperimenti-gioco che invitano a confrontarsi con luce, acqua e aria e non solo …. per scoprire alcuni sorprendenti, eppur quotidiani, fenomeni fisici. Gli incontri e i laboratori avranno luogo dalle 10.30 alle 16.30 di lunedì 31 ottobre e di martedì 1° novembre. La partecipazione alle animazione è gratuita e compresa nel biglietto di ingresso a La città dei bambini e dei ragazzi

    Il party di Halloween più spaventoso e insolito è però quello dei parchi Romagnoli! Tre giorni di scherzetti da brivido, a un prezzo da... dolcetto, per un lungo weekend di paura dal 29 al 31 ottobre!  Le Streghe lasciano le zucche e arrivano con l'oscurità, si appostano dietro alle torri e ai campanili della piccola Italia, gli scheletri scivolano sull'acqua nelle gondole del Canal Grande, dagli abissi marini emergono mostri il cui aspetto è sufficiente a gelare il sangue, insieme a spiriti di pirati scheletrici e sirene-zombi dal canto fatale: questi non sono che alcuni degli esseri che popoleranno Italia in Miniatura di Rimini e l'Acquario di Cattolica nel lunghissimo weekend di Halloween.
    Per Info e prenotazioni si possono consultare i rispettivi siti dell'Acquario di Cattolica www.squaloanchio.com
    e di Italia In Miniatura www.italiainminiatura.com

    Comacchio si prepara alla 3 giorni dedicati al mondo dell'orrore e della magia con un calendario appuntamenti ricco e pieno di sorprese. Un vero e proprio parco giochi per grandi e piccoli sarà allestito nel Centro Storico del paese coinvolgendo attività, comparse e...monumenti allestiti a tema.
    Confermati molti degli appuntamenti realizzati nella scorsa edizione: Caronte tra i canali, spettacoli lungo le vie, allestimenti orrendi, compagnie teatrali impegnate per l'evento, giocolieri, sputafuoco, balletti, cimitero degli oggetti, luci e musiche.... mooolto particolari.
    In questa edizione della festa poi ci saranno anche luci laser per spettacoli dell'altro mondo, abitazioni allestite a tema con la casa dei fantasmi, Sgarabusen il folletto di Halloween finalmente tra noi, i Krampus con le loro figure orrende a spasso tra noi mortali, il musical Frankenstein Jr (Mel Brooks) ed ancora gastronomia di Halloween, Mercatino esoterico e dell'antiquariato, chissà forse strofinando una vecchia lampada...


    Ad Ampezzo a 70 chilometri a nord di Udine si festeggia l'arrivo del nuovo anno con due mesi d' anticipo, in un' atmosfera fuori dal tempo, fra zucche fiammanti, ombre surreali, musicanti, trampolieri, mangiafuoco e vecchie ricette della cucina carnica. Ogni anno infatti, il 31 ottobre, in questo borgo rurale si rievoca il capodanno celtico, l' antenato della notte di Helloween, chiamato "Fiesta dalis muars", la "Festa delle morti", rappresentate dalle immancabili zucche intagliate, dentro le quali ardono, flebili, le candele.   E sono proprio le candele, assieme a torce e piccoli falò, ad assicurare l' illuminazione di strade, vicoli e piazzette, al posto dei moderni lampioni elettrici, mentre al calar della sera, sulle note della tradizionale musica celtica, il centro storico si riempie di viandanti e animatori.
       Il lato enogastronomico si consuma nelle corti private e nei locali pubblici, dove si possono gustare gli gnocchi di zucca con burro e ricotta, le tipiche zuppe di ortaggi, i salami e le salsicce con i crauti, da accompagnare con sidro e vini rossi, ma anche e soprattutto con la Ribolla Gialla friulana. Si finisce con frittelle e dolci, anche questi a base di zucca, abbinati alle robuste grappe della zona..

    A Corinaldo in provincia di Ancona, dal 27 al 31 ottobre 2005,  taverne e gruppi musicali, balli delle streghe e fuochi d’artificio, mostri, draghi, tunnel del terrore, musica, luci ed ombre inquietanti. E poi ancora le mura e la torre dello Scorticatore e del Mangano, la famosa scalinata di Corinaldo illuminata dalle fiaccole, la torre dei dannati, l’atrio delle streghe, il mostrificio, il mercato saraceno... E' "La festa delle streghe" , un Carnevale medioevale, che si snoda attraverso le mura quattrocentesche, seguito da un originale pubblico dell’epoca fatto di chiromanti e artisti di strada. 
    Tra le viuzze strette e anguste della cittadina ancora prima della grande serata finale si terrà il concorso di Miss Strega. In piazza ad ingresso gratuito, ci sarà il “Gran Ballo delle Streghe” (con le Dark Angels il 29 e il 31 ottobre in Piazza del Cassero alle 22.30) ospiti illustri e le immancabili taverne da brivido in stile horror/fantasy dove poter mangiare i piatti della cucina marchigiana, annaffiati dal buon vino delle cantine locali, e poi ancora fuochi d’artificio musicali in centro storico (grande spettacolo piromusicale alla mezzanotte del 31) e centinaia di zucche illuminate trasportano i partecipanti in un mondo magico e fantastico. Tra le attrazioni diventate un must della festa c’è il tunnel della paura, con allestimenti sempre più spettrali e spaventosi, in cui è passato anche Dario Argento, che ha partecipato all’evento nel 2002. 
     
    Gli Appennini i parchi e icastelli dell'Emilia Romagna faranno da scenario ,a moltissime feste e raduni mostruosi, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Per esempio, il tenebroso e secolare Castello di Bardi (Pr) dal 29 al 31 ottobre offre a tutti i temerari la possibilità di trascorrere la notte delle streghe tra torri e segrete, alla ricerca del fantasma di Moroello, lo sfortunato capitano di ventura morto per amore della sua bella, che ancora (si dice) vaga tra le mura del maniero. Spostandosi sull'Appennino modenese, sempre dal 29 ottobre al 1° novembre, al Parco Santa Giulia di Monchio di Palagano si celebra la celtica notte di Samhain, quando il passaggio dalla stagione della luce a quella del buio, consentiva l'apertura delle porte tra il mondo dei vivi e quello dei morti. In programma, animazioni per bambini, cene con menù celtici e spettacoli di magia e mistero.

    Il 31 ottobre, invece, a Riolo Terme (Ra) si celebra il Capodanno Celtico. Lungo le vie del borgo si potrà assistere ai riti, alle maschere, ai fuochi e alla cultura della Romagna di un tempo molto antico. Secondo la cultura celtica, infatti, il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre era considerato il Capodanno. Ecco perché, come in ogni capodanno che si rispetti, non poteva mancare il classico "cenone". Nella splendida cornice medievale della Rocca di Riolo, infatti, è in programma una vera e propria cena celtica, con ricette a base di ingredienti magici e "rituali" dell'antico popolo.

    Halloween al castello, sempre il 31 ottobre, anche alla Fortezza di Castrocaro (Fc). Alla luce tremula di centinaia di fiaccole, i visitatori saranno accompagnati nelle sale, nelle corti e nelle segrete dell'antichissimo castello, alla ricerca delle misteriose e arcane presenze. Gran finale attorno al fuoco, in compagnia di fantasmi, streghe e folletti, tra incantesimi e sortilegi.


    Ma è a Borgo a Mozzano (Lucca), la più grande festa di Halloween d'Italia: ospiti illustri, sabba danzanti ed effetti speciali. Se volete trascorrere un ponte di Halloween all'insegna della magia e del brivido, la Garfagnana è il luogo che fa per voi. Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, sarà teatro di quella che gli organizzatori promettono come la più grande festa di Halloween d'Italia.
    Halloween Celebration sarà una kermesse di tre giorni che trasformerà il paese in uno scenario tra i più suggestii. La maggiore attrazione del paese è il ponte del Diavolo. Questa costruzione del dodicesimo secolo sembra sfidare le leggi di gravità con le sue campate ad arco asimmetriche. La leggenda vuole che il capomastro fosse venuto a patti con il diavolo, pur di riuscire a terminare in tempo la propria opera. Satana accettò, in cambio dell'anima del primo essere che avesse attraversato il ponte. Ma l'ingegnoso operaio beffò il diavolo, facendo passare un maiale sul ponte appena ultimato. Questa costruzione sarà l'affascinante teatro di numerosi eventi.Il calendario si preannuncia denso di avvenimenti: mostre, concerti, esibizioni di artisti di strada, feste in maschera e spettacoli pirotecnici. Prevista la partecipazione di Angelo Stano, osannato illustratore di Dylan Dog, che presenterà una mostra di disegni ispirata all'indagatore dell'incubo.
    Chi cerca sensazioni forti potrà chiedere di partecipare a un esperimento scientifico all'interno di una casa infestata della lucchesia.

     

     


    http://www.tgcom.mediaset.it

    Edited by Massimiliano Varrese fc - 30/10/2005, 00:57
     
    Top
    .
  5. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    27/10/2005

    Halloween, il terrore è in sala

    Tutti i film horror del weekend

    Si avvicina Halloween, l'appuntamento più macabro dell'anno e un ottimo modo per celebrarlo è al cinema, davanti a un film, naturalmente dell'orrore. Quest'anno, la novità in sala per l'occasione è il nuovo cartone di Tim Burton, "La sposa cadavere", film che uscirà prioprio venerdì prossimo. Inoltre, in sala troverete ancora l'apprezzatissimo "The exorcism of Emily Rose" e l'ultimo lavoro di Wes Craven, "Red Eye".

    La sposa cadavere

    LA SPOSA CADAVERE
    Esce venerdì in sala l'ultima fatica (ed ennesimo capolavoro) di Tim Burton, "La sposa cadavere". Durante il viaggio che lo porterà dalla sua Victoria per sposarla, Victor, si ferma in un bosco per riposare. Incuriosito da un ramoscello a forma di dito, Victor per scherzo infila l'anello e recita il rito nuziale ma in realtà il ramoscello si rivela essere il dito del cadavere di una ragazza assassinata, che così, ritorna in vita e pretende di essere riconosciuta come sposa. Nel frattempo, quest'ultimo inizia a scoprire che la vita dei defunti ha molto da offrire, soprattutto rispetto alla sua noiosa esistenza sulla Terra. 
    IL SITO UFFICIALE

    The Descent

    KONTROLL
    (genere: thriller) di Nimro'd Antal, con Sa'ndor Bada', Eszter Balla, distrib. Ladyfilm - Il film parla di Bulcsu', un giovane controllore, dei suoi colleghi che lavorano con lui lungo le linee della metropolitana, di un gruppo di controllori rivali e di dinamiche dirigenziali. Il film parla d'amore, delle occasioni per ricominciare e delle piccole cose, degli incontri, a volte comici, tra passeggeri e controllori. Consigliato a chi ama i thriller d'autore.

    RED EYE
    (genere: thriller) di Wes Craven, con Rachel McADams, Cillian Murphy, distrib. UIP - Lisa ha molta paura dell'alta quota e non prende volentieri l'aereo ma, di ritorno dal funerale di sua nonna a Dallas, non puo' fare a meno di prendere il volo per Miami perche' deve essere al lavoro il giorno successivo. Al momento del decollo, il suo vicino di posto, Jackson, gli rivela di essere sull'aereo per compiere una terribile missione, uccidere un importante uomo d'affari imbarcato con loro. Lisa scopre con orrore di essere costretta a far parte del piano criminale e di non avere scelta, altrimenti un killer prezzolato uccidera' suo padre. Intrappolata a 30.000 metri di quota, Lisa sembra non avere alternativa allo scendere a patti con questi criminali.

    The exorcism of Emily Rose

    THE EXORCISM OF EMILY ROSE
    Una affascinante avvocato (Jennifer Carpenter), single e scontenta della sua vita sentimentale come di quella lavorativa, accetta un caso molto difficile, in cui si trova a dover difendere un prete dall’accusa di omicidio per aver praticato un esorcismo mortale su una giovane donna.
    IL SITO UFFICIALE

    THE DESCENT
    (genere: horror) di Neil Marshall, con Shauna Macdonald, Natalie Mendoza, distrib. T:meCode - Sei amiche si incontrano per la loro avventura annuale: una piccola missione speleologica nelle viscere della terra. Un improvviso crollo blocca la loro unica via d'uscita. Le ragazze decidono di separarsi per andare alla ricerca di un'altra apertura, ma ben presto si rendono conto di non essere le uniche presenze all'interno delle grotte. Mostruose creature adattate perfettamente alla vita nell'oscurita', si annidano sottoterra.

    IL MISTERO DI LOVECRAFT
    Una troupe americana, insieme ad un giovane attore di New York, arriva in Italia per cercare di ricostruire il viaggio del famoso scrittore americano H.P. Lovecraft, nonostante si dica che questi non abbia mai abbandonato gli Stati Uniti. Dopo diverse disavventure, i superstiti del gruppo riescono a trovare le prove del viaggio dello scrittore..

     

     


     



    http://www.tgcom.mediaset.it

    Edited by Massimiliano Varrese fc - 30/10/2005, 01:26
     
    Top
    .
  6. caffècorretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    27/10/2005

    Come costruire la zucca-lanterna

    Un classico di Halloween

    Perché acquistare una zucca di plastica e illuminarla con una lampadina, quando è possibile intagliare una zucca vera e inserirvi una candela accesa? Con il boom del biologico nell'alimentazione e nell'abbigliamento, torna di moda il fai-da-te anche per le serate a tema, Halloween su tutte. Lasciate ai meno romantici e ai più maldestri le code in cartoleria o ai supermercati: voi avete bisogno solamente di un fruttivendolo che vi fornisca una zucca in piena regola.


    Per ottenere un "Jack'o Lantern" di bell'aspetto, il segreto risiede, prima di tutto, proprio nella zucca., che deve essere ampia, circolare e levigata. Scelta la zucca, occorre procursrsi alcuni strumenti del mestiere. Per tracciare sul voluminoso ortaggio le linee da seguire al momento dell'incisione può essere utile uno scalpello a V, mentre un bel coltello affilato è indispensabile per realizzare i tratti stilizzati del volto.

    A questo punto esistono due scuole di pensiero: chi preferisce un Jack'O'Lantern senza sopracciglia taglia la calotta superiore della zucca e ne estrae il contenuto dall'alto. Chi invece vuole un volto più espressivo lascia intatta la sommità e pratica un grosso foro alla base del vegetale. Eliminata la polpa, si ha modo in entrambi i casi di praticare i tagli "chirurgici" che consentono di asportare frammenti geometrici di guscio lasciando in evidenza occhi, naso e bocca di Jack.  


    Come ultimo step, è necessario infilare nella zucca una fonte luminosa per far vivere il personaggio di luce filtrata attraverso gli orifizi creati ad arte.

    All'inizio - siatene consapevoli - il lavoro non sarà facile. E' probabile che incontriate difficoltà tanto nella fase dell'estrazione della polpa quanto in quella ben più determinante del delineamento dei tratti di Jack. Ma non scoraggiatevi e prima di tagliare la zucca, fate qualche prova su un pezzetto di zucca a parte. E se poi dovesse andare male... non vi resta che mangiare la zucca e riprovare.

     

     



    http://www.tgcom.mediaset.it
     
    Top
    .
  7. caffècorretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    27/10/2005

    Piatti da paura

    Menu in tema per la festa di Halloween

    Halloween merita un menu particolare,  ed ecco tutti i suggerimenti e le ricette più adatte per una serata con i fiocchi... e con i brividi. Si possono utilizzare per comporre una cena intera o come "citazione" in una serata diversa, ma che in qualche modo vuole essere un po' "stregata".


    Primi piatti

    CAPELLI DI DRACULA ALLE LARVE AMMUFFITE
    Ingredienti: 500 g. di spaghetti al nero di seppia 400 g. di gamberetti surgelati già sgusciati 3 zucchine 2 spicchi d'aglio prezzemolo fresco tritato olio (piccante se preferite) vino bianco sale

    Soffriggere leggermente nell'olio piccante gli spicchi d'aglio tritati finemente; aggiungere le zucchine che avrete precedentemente tagliate a dadini; lasciare cuocere per pochi minuti quindi con il minipemer trasformare il tutto in una densa salsa verde; aggiungere i gamberetti, il prezzemolo tritato e coprire con un coperchio;
    dopo 15 minuti di cottura aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare a fiamma alta; aggiungere il sale a piacere, mescolare, rimettere il coperchio e completare la cottura; cuocere intanto in abbondante acqua salata gli spaghetti al nero di seppia, scolarli al dente e versarli nella padella con la salsa.....

    CREMA DI ZUCCA GRATINATA
    Ingredienti: 500 g di polpa di zucca, 3 patate, 1 litro di latte, 1 foglia di salvia, formaggio grattugiato, 1/2 bicchiere di panna, 4 fette di pane casereccio, sale, pepe

    Sbucciate e tagliate a spicchi le patate e a pezzetti la polpa della zucca. In una pentola portate a bollore il latte allungato con due bicchieri d’acqua, poi unitevi patate, zucca e salvia. Salate e pepate. Portate di nuovo a bollore, riducete il calore e continuate la cottura a fuoco medio per 40 minuti. Togliete la foglia di salvia e frullate il tutto. Amalgamate la panna al frullato, regolate sale e pepe, cuocete ancora per alcuni minuti. Versate la crema in fondine individuali, al centro adagiate una fetta di pane, cospargetela di formaggio grattugiato e passate in forno, al grill, per alcuni minuti.
    Vini di accompagnamento:Colli Orientali Del Friuli Pinot Bianco DOC, Colli Maratani Grechetto DOC, Greco Di Tufo DOC.  

    RIGATONI ALLA CREMA DI ZUCCA CON ZAFFERANO E PANCETTA
    Ingredienti: 320 g di pasta tipo rigatoni 80 g di pancetta 1 e ½ bicchiere di vino bianco 3 coste di sedano 2 carote 1 cipolla 600 g zucca 2 bustine di zafferano rosmarino 

    Sminuzzate il sedano, la carota, la cipolla e soffriggete, dopo qualche minuto aggiungete la pancetta. Aggiungete la composto la zucca tagliata a dadini, sfumate con vino e fate cuocere per 10-15 minuti. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e il rosmarino fate cuocere per qualche altro minuto e frullate il tutto. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto lo zafferano. Scolate la pasta al dente e mantecatela con la crema di zucca.


    LA SELLA DEL DIAVOLO - (Fregula con arselle) 
    Ingredienti:1/2 Kg di arselle 1/2  bicchiere di olio di oliva 2 spicchi d'aglio 1/2 Kg di pomodori pelati passati 1 mazzo di prezzemolo 1 etto e mezzo di fregula sarda
    1/2  bicchiere di vino bianco sale. 
     
    Lavare accuratamente le arselle, farle spurgare per qualche ora in acqua salata. Inserire le arselle in un tegame senza acqua, accendere il fuoco ed inserirne su il tegame, il calore farà si che le arselle si aprano, estrarle una alla volta (quelle già aperte) e tenerle da parte; filtrare con un colino il liquido rimasto nel tegame e tenere da parte.
    Nel frattempo si prepari un soffritto, inserendo sul fuoco un tegame con dell'olio, spicchi d'aglio interi e pomodori pelati: far cuocere per una decina di minuti...ora versate sullo spezzato  il liquido di cottura delle arselle, precedentemente filtrato e messo da parte; aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e il vino bianco secco. Portare all'ebollizione, far cuocere per 7/8 minuti, versare le arselle e la fregula. Cuocere ancora per 10 minuti, a seconda del tipo di fregula che si utilizzerà. Durante l'ultimo minuto di cottura aggiungere il prezzemolo tritato precedentemente. Servire il tutto in diverse ciotole di coccio, tenendo in superficie qualche arsella ben aperta, bruschette di pane, strofinate con aglio e abbrustolite in forno.


    Secondi piatti

    TORTA DI ZUCCA SALATA
    Ingredienti: 1kg di zucca gialla, 300 g di pasta sfoglia, 50 g di burro, 50 g di groviera, 20 g di funghi secchi, 2 uova, formaggio grattugiato, cipolla, olio, sale, pepe

    Preparazione: Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida. Tagliate a fette la zucca, eliminate i semi e la parte filamentosa, cuocete in forno a 180°C per 20 minuti. Passatela al setaccio. In una casseruola sciogliete il burro e rosolate la cipolla tagliata ad anelli sottili, i funghi strizzati e tritati. Unitevi il passato di zucca e lasciatelo asciugare per 10 minuti, mescolando. Ritirate il recipiente dal fuoco, incorporate al composto quattro cucchiai di formaggio grattugiato, un uovo intero e un tuorlo, amalgamate. Salate, pepate. Dividete la pasta sfoglia in due parti, tiratene una a disco e adagiatelo in una tortiera imburrata facendo risalire la pasta sui bordi. Ricoprite la superficie con le fettine di groviera, versate il composto di zucca. Tirate a disco la restante pasta e coprite il ripieno. Sigillate i bordi pizzicandoli in modo da formare un cordoncino, bucherellate la superficie con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per un’ora

    LE COSTOLE FRATTURATE - (costolette al tartufo) 
    Ingredienti: Costolette di vitello Farina, olio d’oliva, margarina vegetale Sale, funghi freschi, patate, cipolla e prezzemolo Tartufo bianco 1/2 bicchiere di Vermentino di Sardegna. 
     
    In un tegame mettete della margarina a scaldare, ungete le costolette e infarinate, salate e fate rosolare. Prendete una casseruola con coperchio, adatta per il forno, ungetela con della margarina e qualche goccia d’olio d’oliva, sul fondo ponete i funghi tagliati a fettine; ponetevi sopra le costolette prima rosolate, sistemate uno strato di patate, fate a pezzi, tutto intorno alle costolette. Aggiungere il trito di prezzemolo e cipolla, versate il vino, grattugiate o affettate del tartufo bianco.
    Coprire, mettere al forno caldo per 40 minuti
     
     
    CORVO GRIGIO CON SCALPO
    Ingredienti:
    300 gr. di salsiccia di maiale, 1 kg di riso giallo, prezzemolo, cipolla, olive nere, un pomodoro secco, zafferano, salvia, sale, olio d'oliva, una grossa noce di burro o margarina, vino rosso. In una padella versate alcuni cucchiai d'olio, poi il tritato composto da, prezzemolo, cipolla pomodoro secco, salvia, olive nere, salsiccia sbriciolata. Fatte rosolare il tutto, e tenete al caldo, fatte bollire il riso in abbondante acqua salata, scolate.
    Inserite nuovamente la padella sul fuoco, aggiungendo la noce di burro, versate il riso nella padella, e contemporaneamente lo zafferano, bagnando con vino rosso, fatte addensare il tutto, ponete in un piato di portata il riso, dandogli la forma di un corvo. Servire caldo e accompagnato dal vino rosso.
     


    Dolci OSSA DI MORTO  
    Ingredienti:1 kg di fior di farina  1 kg di zucchero  15 grammi di chiodi di garofano  

    Esecuzione: Con la farina, lo zucchero, i chiodi di garofano pestati nel mortaio e con un po' d'acqua, preparare un impasto piuttosto morbido e porlo in una pentola sul fuoco. Rimescolando continuamente con la spatola di legno, continuare la cottura finché l'impasto risulterà ben lavorato e soffice.
    Ungere le apposite formelle con calchi a foggia di ossa, teschi o animali, depositarvi il composto e lasciarlo riposare per un paio di giorni, quindi sformare i biscotti ormai secchi, bagnarli alla base e deporli su una teglia ben unta. Porre in forno caldo finché nella parte inferiore si depositerà lo zucchero, prendendo un bel colore marrone bruciato.
    Si mangiano freddi e si conservano per parecchi giorni.

    CIOCCOBISCOTTI ESOTERICI
    Dose per 24 biscotti.
    Ingredienti: g 100 di burro, 1/2 tazza di zucchero, 1/4 di tazza di zucchero scuro, 1 uovo sbattuto, 1 cucchiaino di vanillina, 1 tazza di farina, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (baking soda), 1/2 tazza di noci a pezzi, g 160 di cioccolato amaro a pezzetti.
    Preriscaldate il forno a 170°, lavorate bene in una larga terrina il burro fino a quando non diventi cremoso. Aggiungete lo zucchero bianco e lo zucchero scuro poco per volta mescolando molto bene. Mettete la panna e la soda e lavorare il composto con un cucchiaio di legno fino a quando non è diventato liscio. A questo punto mettete le noci e i pezzi di cioccolato badando che siano ben distribuiti nel composto. Imburrate una teglia da forno e fare delle file con un cucchiaino da tè di composto a cm 5 di distanza l'uno dall'altro. Infornate per 8-10 minuti o fino a quando cominciano a scurirsi ai margini. Raffreddate su una reticella.

    POPCORN AMERICANO ALLO SCIROPPO D'ACERO
    Dosi per 3 dozzine di palline.
    Ingredienti: 1/4 di tazza di olio di semi, 2 tazze di chicchi di granoturco, 3 cucchiai di burro, 1 tazza di zucchero, 1 tazza di sciroppo d'acero, 1 tazza di frutta secca tostata non salata, a pezzetti (mandorle, noci, nocciole, noccioline)
    Scaldate in una larga padella l'olio con 3 o 4 chicchi di granoturco, a calore moderato. Quando i chicchi scoppiano, aggiungete tutti gli altri e coprire la padella. Appena i grani cominciano a scoppiettare, scuotete continuamente la padella fino a che tutti i grani non siano scoppiati. Togliete dal fuoco e tenete da parte. Fate sciogliere il burro a calore moderato in una casseruola, aggiungete lo zucchero e lo sciroppo d'acero, portare a bollore mescolando continuamente. Ridotto il calore, farte cuocere lentamente fino a quando il composto non diventi una palla compatta ma malleabile quando si prova a metterne un cucchiaio nell'acqua ghiacciata. Aggiungete la frutta secca tostata ai popcorn e, mescolando con un cucchiaio di legno, incorporatela allo sciroppo. Quando il composto sarà freddo, ungere le mani e modellare i popcorn in 3 dozzine di palline.

    BISCOTTI DI HALLOWEEN
    Ingredienti per 2 persone: 3/4 di tazza di noci tritate - 1 tazza di burro sciolto - 1/2 tazza di zucchero in polvere - 1/2 tazza di farina - 1 bustina di vanillina - 1/4 di cucchiaino di sale -  zucchero in polvere
    Utensili: una grossa terrina -  Un cucchiaio di legno - un cucchiaino una teglia anti aderente
    Tritate le noci. Mescolate noci, burro, zucchero e vanilline nella terrina. Aggiungete piano farina e sale. Mettete in frigo per 1 ora. Fate palline di 2 1/2 cm circa di diametro. Rotolate le palline nello zucchero. Mettete le palline nella teglia e infornate per 30 minuti a 175° C. Servire ancora semicaldi.

    Cocktail

    SUCCO DI LUCERTOLA
    INGREDIENTI: 5 litri di succo d'arancia, mezza bottiglia di marsala, un bicchiere di Gin, tre arance tagliate a cerchietti con tutta la buccia, molto ghiaccio. Per rendere il tutto più attraente, fate galleggiare delle piccole rose di vari colori, precedentemente sistemate su dei turaccioli di sughero.

     

     

     


    user posted image

    http://www.tgcom.mediaset.it

    Edited by Massimiliano Varrese fc - 30/10/2005, 01:24
     
    Top
    .
  8. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    28/10/2005

    Milano, metti Halloween al Museo

    “Scienza e Tecnologia”: teatro e giochi

    Il Museo della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, propone in occasione di Halloween l’iniziativa "Il Grande Scherzo" del Professor Elektro Von Sciocc. Presso la Sala delle Colonne si svolge nel pomeriggio di lunedì 31 ottobre e domenica 1° novembre uno spettacolo di teatro scientifico.


    Il Prof. Elektro Von Sciocc vuole riprodurre un esperimento difficilissimo tentato poche volte nella storia della scienza. Un esperimento che, a detta di alcuni scienziati, ha il nome di "Il Grande Scherzo". Aiutato dal suo fedele e  maldestro apprendista Igor, tra tentativi, scosse elettriche, esplosioni e scherzi, il Professore riuscirà nell'impresa? L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo. La disponibilità è fino ad esaurimento posti, per cui si  consiglia la prenotazione telefonando, entro il 28 ottobre, al numero 02 48555384 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30).

    Continua inoltre la speciale offerta riservata alle famiglie. Fino al 31 dicembre sarà possibile usufruire dello speciale biglietto famiglia (genitore + figlio) che prevede il biglietto d’ingresso di 3 euro (cad.) per i figli “under 18” + 5 euro (cad.) per ogni genitore, gratuito per gli “over 65”.

    Sono stati inoltre aperti tre nuovi laboratori: nell’i.lab Robotica c’è la possibilità di interagire con due robot industriali antropomorfi, capaci di distinguere gli oggetti e di spostarli secondo forme e colori o di assemblare ingranaggi in legno di ispirazione leonardiana utilizzati poi per alzare un peso. L’i.lab Genetica e Biotecnologie ricostruisce l’ambiente di un laboratorio di ricerca e propone attività di studio biologico, tra cui la suggestiva estrazione del proprio DNA o quello di vegetali. Le onde elettromagnetiche passano attraverso l’acqua, il metallo, i mattoni, il vetro o la plastica? Uno dei numerosi exhibit nell’i.lab Telecomunicazioni permette di testare tutti questi materiali e rispondere alla domanda. Suggestione storica e innovazione tecnologica sono rivissute in prima persona grazie a reperti, immagini e audiovisivi.

     

     

     



    http://www.tgcom.mediaset.it
     
    Top
    .
  9. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Fantasmi, streghe e maghi...Divertiti con i giochi online

    Il mago Casanova ti invita...al cimitero. Gli altri invitati? Teschi, fantasmi e altre orribili creature della notte. Per sopravvivere colpisci il numero più alto di esseri macabri che incontri senza farti ferire da loro...Il divertimento è garantito. E poi non perderti l'ultima versione di Pacman con suoni originali e animazioni avanzate!

     

     


    http://www.tgcom.mediaset.it

    Edited by Massimiliano Varrese fc - 30/10/2005, 01:34



    ------------------------------------
     
    Top
    .
8 replies since 29/10/2005, 23:32   347 views
  Share  
.