eDonkey

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Con il termine eDonkey si intende un network P2P realizzato da Jed McCaleb, conosciuto anche come "Swamp".


    Lo stesso termine è usato anche per riferirsi al client realizzato dall'azienda di McCaleb, MetaMachine; se questo prima accadeva per brevità, ora che gli sviluppatori hanno accorpato i propri client Overnet ed eDonkey2000, il fatto è ancora più giustificato

     

     
    Top
    .
  2. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eDonkey2000 è una applicazione peer-to-peer di tipo file sharing sviluppata dalla MetaMachine. Edonkey utilizza il Multisource File Transfer Protocol.

    La rete di file sharing di eDonkey è di tipo decentralizzato come molte altre reti di file sharing. In questo sistema vengono connesse alla rete due tipi di applicazione una al client e una al server. I client consentono agli utenti di collegarsi alla rete e di condividere i file. I server agiscono come hub, letteramente “mozzo centrale”, per l’incontro dei client.

    Sia i client che i server sono disponibili con i seguenti sistemi operativi: Windows, Macintosh, Linux e altri varianti UNIX.

    eDonkey utilizza un misto di funzionalità md4 hash e checksum per identificare i file. Questa funzione consente di identificare file uguali con nomi differenti. Edonkey consente la condivisione di file segmentati prima del completamento del download. Questa caratteristica aumenta la velocità di distribuzione di scaricamento dei file sulla rete. Di solito eDonkey condivide prevalentemente file, immagini di CD, video, giochi e programmi.

    La Rete si basa su server decentralizzati. Nessuno può creare un server. Dato che i server cambiano sempre è necessario avere liste di server in perenne aggiornamento.

    Vi sono diversi client open source e free software per la rete di eDonkey. eMule è un client Windows open source, xMule è un'implementazione per diversi Sistemi Operativi di eMule, aMule è un client per Mac, Windows e Linux, Solaris e la piattaforma BSD, MediaVAMP, l’unico client coreano, mentre MLDonkey è un client a software libero che può essere eseguito in diversi sistemi operativi. Shareaza invece è un client multi piattaforma che è stato recentemente aggiunto.

    L’inventore di eDonkey ha creato un'altra rete di file sharing chiamata Overnet, un'implementazione serverless di Kademlia.

    Attualmente i due progetti si sono riuniti nell'unico software di nome eDonkey2000, accantonando lo sviluppo di Overnet. Al momento la versione più aggiornata di eDonkey è la 1.3, che implementa una nuovissima feature chiamata "Cataloghi" che permette di condividere delle specie di pagine web che contengono link ed2k, in modo da mantenere uniti i riferimenti su uno specifico argomento, ad esempio una serie televisiva.

     


    http://it.wikipedia.org
     
    Top
    .
  3. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Download eDonkey 2000

    Versione:1.4

    Qui



    Edited by Massimiliano Varrese fc - 22/9/2005, 11:59
     
    Top
    .
2 replies since 22/9/2005, 10:44   378 views
  Share  
.