Terminologia Hub

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Lee Ryan-
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Terminologia Hub

    Ecco riportate qui di seguito alcune parole ricorrenti in cui vi imbatterete durante la navigazione in un hub, o durante l'utilizzo del vostro client. Sono tutti concetti molto semplici, in realtà... ma proprio per questo, spesso non vengono spiegati...

    Hub
    Un hub è fisicamente un server che consente a centinaia o migliaia di utenti di connettersi ad esso e di condividere fra loro tutti i file che desiderano.

    Download
    L'operazione attraverso la quale si scarica un file da un computer remoto, sul proprio computer.

    UpLoad
    L'operazione attraverso la quale si invia dal proprio computer un file su un computer remoto.
    Quando un utente inizia a scaricare un file dal tuo pc, in quel momento il tuo pc sta iniziando un upload.

    Banda
    La banda, o banda di connessione, indica la velocità con cui ti connetti ad Internet.
    Un modem tipicamente ha una banda che oscilla fra i 2 Kb/Sec e i 5 Kb/Sec.
    Una linea ADSL, solitamente viaggia ad una velocità reale intorno ai 30 Kb/Sec fino ai 50 Kb/Sec
    Una linea in fibra ottica (tipo Fastweb), consente velocità reali intorno ai 500 o 1000 Kb/Sec... o anche più.
    Da notare che le velocità reali sono sempre differenti (ed inferiori) alle velocità teoriche indicate dalla connessione che si utilizza.
    Basti pensare che una tipica linea ADSL dovrebbe teoricamente consentire una banda di 128 o 640 Kb/sec, ma ciò non avviene praticamente mai, se non in condizioni assolutamente eccezionali.
    Ricordate sempre che se possedete una linea ADSL o una linea in fibra ottica state utilizzando un tipo di connessione che distingue la banda in upload dalla banda in download. Quindi con una linea ADSL, per esempio, si possono consentire diversi UpLoad, senza per questo abbassare la propria banda in download (quella che ci interessa per scaricare i file che ci interessano).

    Client
    E' il software che consente a qualsiasi utente dotato di una comune connessione Internet di accedere a qualsiasi hub nel mondo.
    Alcuni esempi di Client sono: DC, DC++, NeoModus, ecc..

    Slot
    Uno slot non è altro che un canale 'virtuale' che connette direttamente il tuo computer a quello di un altro utente, permettendo il download o l'upload di uno o più file.
    Se hai deciso di attivare 3 slot sul tuo client, significa che hai deciso di consentire al massimo 3 download contemporanei dal tuo pc.
    Un utente può sfruttare per i propri download un solo slot per volta, di ciascun utente.

    Connessione Attiva
    Connessione diretta, senza l'utilizzo di firewall o Proxy
    Se ti connetti da casa tua e non sai cosa sia un firewall o un Proxy... di sicuro non li stai utilizzando! quindi puoi tranquillamente impostare il tuo client come connessione attiva.

    Connessione Passiva
    Connessione indiretta, che utilizza un firewall o un Proxy
    Se ti connetti dall'ufficio ci sono discrete possibilità che la tua azienda utilizzi un firewall o un Proxy... in questo caso imposta il tuo Client su connessione passiva. (Se non dovesse funzionare, prova la connessione attiva).

    OP
    Quando accedi ad un hub, ti viene mostrato l'elenco di tutti gli utenti connessi in quel momento.
    Alcuni di loro noterai che hanno un nome che inizia per OP, e la loro icona è accompagnata da una piccola chiavetta.
    Bene, questi non sono utenti comuni, sono Operatori.
    Un operatore è un utente con privilegi speciali, il cui compito consiste soprattutto nell'aiutare gli utenti meno esperti e nel moderare l'attività su quello specifico hub.
    Se hai un dubbio o una domanda da porre, la persona giusta a cui richiedere consiglio è sempre un OP.

    Admin
    L'Admin è un utente Amministratore. Tipicamente è la persona che ha messo in piedi quell' hub e lo gestisce, decidendone le regole e la tipolgia dei file condivisi.
    Al pari di un OP, l'Admin è sicuramente la persona migliore a cui chiedere informazioni.

    Ban
    Meglio stare alla larga da questa parola... Ban significa escludere per sempre un utente da un hub. Di solito un OP o un Admin ricorrono al Ban per estromettere dalla vita di un hub quegli utenti che si comportano in modo scorretto verso gli altri o che insistono nel non rispettare le regole dell'hub nonostante gli avvisi ricevuti.

    File Sharing
    Ovvero... condivisione di file.
    E' l'idea su cui si basa Internet stessa: condividere dati ed informazioni in modo facile e veloce con il resto dell'utenza.

    Public Hubs List
    E' un indirizzo web che va indicato al proprio Client al quale si collegherà per ottenere l'elenco degli hub attivi in quel momento.
    Ci sono diverse liste di Hub presenti in rete, per conoscere le più comuni leggi 'Come accedere' nel menù alla tua sinistra.

     
    Top
    .
0 replies since 6/9/2005, 06:40   181 views
  Share  
.