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Glossario
Dubbi...?
Il Fish-eye è uno strano pesce? Il Buffer si mangia? Il Bracketing è una malattia? Il CCD è un partito politico?
Schiarisciti le idee con il Glossario!A-D
Dall'Aberrazione alle Doppie esposizioni in ripresaE-H
Dall'Esposizione al GrandangoloI-H
Dagli Infrarossi alla Lunghezza focaleM-P
Dalla Macro alla Profondità di coloreQ-T
Dal Raw al TreppiedeU-Z
Dall'USB
http://foto.virgilio.it
Edited by Massimiliano Varrese Fans Club - 4/7/2005, 00:30. -
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A-D
AA
Sigla che indica le batterie comunemente chiamate 'stilo'.
Aberrazione
Difetto che riduce la qualità di una fotografia.
Accumulatore
Sinonimo di batteria ricaricabile. I tipi più diffusi sono NiCD, NiMH e a Ioni di Litio.
AE
Acronimo di Automatic Exposure che indica un sistema automatico di esposizione
Apertura del diaframma
Dosa la quantità di luce che raggiunge il sensore. Viene espressa con una frazione (rapporto tra diametro dell'apertura stessa e distanza focale).
ASA
Unità di misura di sensibilità alla luce. Più gli Asa aumentano, meno luce è necessaria a fronte di un degradamento dell'immagine.
Autofocus
Automatismo della messa a fuoco che imposta la distanza corretta tra soggetto da fotografare e obiettivo. In condizioni di ripresa difficili (es. poca luce, sotto la pioggia) può non funzionare correttamente.
Autonomia
Normalmente riferito alla durata delle batterie. L'autonomia è una delle discriminanti nella scelta delle fotocamere digitali, particolarmente avide di energia.
Barrel
Tipo di distorsione. È il rimpicciolimento o ingrandimento della parte centrale dell'immagine che assume l'aspetto di un barile.
Bilanciamento del bianco
Correzione cromatica che consente di restituire ai colori le loro tonalità naturali indipendentemente dalla condizione luminosa (es. con luce artificiale) in cui è avvenuto lo scatto.
Bitmap
Un'immagine bitmap viene codificata punto per punto (pixel), secondo uno schema per righe e per colonne; è il metodo usato dal computer per vissualizzare le immagini sullo schermo.
Bracketing
Modalità di scatto multipla utilizzata quando l'esposizione corretta non è facilmente identificabile. Utilizzandola, con un solo scatto vengono fatte più foto (3 o 5) sovra e sotto esposte rispetto all'esposizione scelta.
Buffer
Memoria temporanea delle fotocamere digitali in cui le immagini vengono depositate in attesa di essere elaborate. Utilizzata per aumentare la velocità degli scatti.
CCD
Sensore utilizzato nelle fotocamere digitali. È caratterizzato dal numero di punti sensibili alla luce, ossia dai pixel. Il numero totale di pixel fornisce la risoluzione della fotocamera.
CMOS
Sensore utilizzato nelle fotocamere digitali. Rispetto al più diffuso CCD, consuma di meno, offre una risoluzione maggiore, ma al momento è più caro e più lento.
Edited by Massimiliano Varrese Fans Club - 4/7/2005, 00:38. -
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CMY
E' il sistema per definire il colore contrapposto all'RGB. Si basa sulla separazione del colore nelle sue componenti: ciano, magenta e giallo.
CMYK
Acronimo di Cyan, Magenta, Yellow, Black (ciano, magenta, giallo, nero) è il sistema più utilizzato nella stampa fotografica. Il nero è aggiunto sia per di consumare meno inchiostro a colori (più costoso) sia per ottenere stampe più nere.
Compact Flash
Un tipo molto diffuso di scheda di memoria per fotocamere digitali. Una scheda CompactFlash può contenere memoria flash oppure micro drive.
Compensazione
Correzione del valore impostato dall'esposimetro per avere un'esposzione corretta in situazioni di ripresa difficili (es. controluce, per non avere il soggetto nero, si compensa aumentando di 2 o 3 valori EV).
Compressione LZW
Tipo di compressione utilizzata nei formati gif e tiff. Utilizza un algoritmo simile a quello del formato zip lasciando i colori inalterati. Normalmente è più efficace della compressione RLE.
Compressione RLE
Tipo di compressione utilizzata nei formati bmp.(tranne che in caso di immagini a 24 bit). Meno efficace della compressione LZW perchè assembla solo pixel dello stesso colore e non comprime gruppi di pixel di colori diversi.
Contrasto
È la differenza tra le aree più chiare e quelle più scure di un'immagine. Se è troppo basso l'immagine appare grigiastra.
Conversione
Nella fotografia digitale, trasformazione di un'immagine da un formato (es. tiff, jpg, gif) ad un altro.
Diaframma
La parte della macchina, regolabile su diversi valori, che dosa la quantità di luce che raggiunge il sensore. Minore è il valore del diaframma, maggiore è la distanza messa a fuoco contemporaneamente (profondità di campo) e viceversa.
Distorsione
Tipo di aberrazione. È il degradamento della forma dell'immagine, ma non della nitidezza.
Dpi
Dots per inch (punti per pollice). Unità di misura della risoluzione di una foto digitale. Maggiore è il numero, maggiore è la risoluzione
Doppie esposizioni in ripresa
Scatto doppio o multiplo sullo stesso fotogramma, in modo che gli scatti si sovrappangano sulla foto.
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E-H
Esposizione
La quantità di luce che cattura la fotocamera (la pellicola nelle analogiche e il sensore nelle digitali) quando si scatta una foto. È regolata dal diaframma e dall'otturatore.
EV
Acronimo di Exposure Values (valori di esposizione). Gli EV vanno da -4 a 20; ogni valore è determinato da diversi accoppiamenti tra diaframmi/tempi di otturazione.
Fill-in
È Impostazione del flash che si utilizza quando ci sono forti ombre o netti contrasti di illuminazione (es. in controluce).
Filtro
Servono ad alterare la luce che entra nella macchina. Applicati all'obiettivo servono per ottenere effetti speciali (es foto con sfondo verde) o per migliorare il risultato (es. per fotografare in montagna sulla neve dove la luce è molto forte).
Fish-eye
Obiettivo Grandangolo (obiettivo con focale corta) con angolo di visuale intorno ai 180°.
Flash Esterno
Flash non incorporato nella macchina: montato sulla slitta del pentaprisma oppure collegato tramite cavo.
Focale
Determina la capacità di ingrandimento dell'obiettivo, più e alta, più l'obiettivo ingrandisce. Tecnicamente è la distanza tra la lente ed il piano focale, dove si trova il CCD o la pellicola.
Foto stereoscopica
Particolare metodo di ripresa e stampa che permette di ottenere immagini in tre dimensioni da visualizzare o un casco per la relatà virtuale o con i più diffusi occhialini colorati.
Fuoco
Serve a regolare l'obiettivo in modo tale che la scena inquadrata sia proiettata nitida sulla pellicola o sul sensore.
Gif
Uno dei più diffusi formati dell'immagine digitale.
Grandangolo
Obiettivo con focale corta che comporta un campo visuale più ampio. Quando l'angolo di visuale è intorno ai 180° si parla di obiettivo Fish-Eye.
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I-L
Infrarossi
Faretto agli infrarossi della fotocamere usato per illuminare la scena in caso di ambienti bui. Solo sui modelli avanzati.
ISO
Unità di misura di sensibilità alla luce. Più gli Iso della pellicola o del sensore digitale aumentano , meno luce è necessaria a fronte di un degradamento dell'immagine.
JPEG
Uno dei più diffusi formati per le immagini digitali. Sfrutta un sistema di compressione dell'immagine che si basa sulla semplificazione della stessa. Più la compressione è alta, più l'immagine si degrada.
Latitudine di posa
E' la capacità della pellicola o del sensore digitale di tollerare errori di esposizione e quindi di ottenere una buona qualità di stampa anche in presenza di errori di esposizione.
LCD
E' il display a cristalli liquidi, presente sul dorso delle fotocamere digitali. Viene utilizzato per visualizzare le foto scattate e per interagire con la macchina. E' spesso causa dell'alto consumo di energia delle digitali.
Luminosità di un obiettivo
Tecnicamente è il valore del diaframma alla massima apertura. Più il valore è basso, più l'obiettivo è luminoso e quindi in grado di fotografare con meno luce.
Lunghezza focale
Determina la capacità di ingrandimento dell'obiettivo, più e alta, più l'obiettivo ingrandisce. Tecnicamente è la distanza tra la lente ed il piano focale, dove si trova il CCD o la pellicola.
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M-P
Macro
Quando le dimensioni del soggetto reale sono uguali o inferiori a quelle riprodotte nella foto (rapporto minimo 1:1)
Manual Focus
Messa a fuoco manuale, utile per sfuocare volutamente il sogetto, per mettere a fuoco solo una parte dell'inquadratura o per ovviare a problemi dell'automatismo (es. in caso di pioggia o in condizioni di luce difficile).
Megapixel
Corrisponde a circa un milione di pixel. Normalmente utilizzato per indicare la capacità massima di risoluzione di una digitale.
Memory Card
Scheda di memoria. Supporto su cui le immagini vengono memorizzate nelle fotocamere digitali. E' l'equivalente della pellicola nelle fotocamere analogiche.
Memory Stick
Standard brevettato dalla Sony per le schede di memoria.
Messa a fuoco
Serve a regolare l'obiettivo in modo tale che la scena inquadrata sia proiettata nitida sulla pellicola o sul sensore.
Microdrive
Brevettato dall'IBM, è un supporto di memorizzazione. E' compatibile con lo standard CompactFlash II.
Mirino
Serve per inquadrare la porzione della realtà che si vuole inserire nella fotografia.
Mirino ottico o galieano
Mirino che riproduce in maniera approsimativa la scena che verrà memorizzata. Nelle moderne fotocamere ha comunque raggiunto ottimi livelli di qualità.
Mirino reflex
E' la parte che contraddistingue le macchine reflex. A differenza del mirino ottico, riesce a mostrare esattamente la stessa immagine che verrà memorizzata .
Obiettivo
Lo strumento costituito da un gruppo di lenti che convogliano i raggi luminosi sul supporto che li cattura, ovvero la pellicola o il sensore digitale.
Occhi rossi
Fenomeno per il quale gli occhi del soggetto fotografato appaiono rossi a causa del flash. Per evitare l'effetto è suggerito allontanare il flash dalla fotocamera.
Otturatore
Meccanismo posto tra l'obiettivo ed il sensore o la pellicola, che aprendosi e chiudendosi in un tempo stabilito permette il passaggio della luce.
Pixel
Il più piccolo punto in cui viene scomposta un'immagine.
Porta
Il tipo di collegamento tra la fotocamera digitale e il computer (es. seriale, USB, FireWire, Ad infrarossi, Bluetouth).
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Posa B
E' un tempo di posa che viene determinato a piacere dal fotografo, normalmente molto lungo (di diversi minuti) è spesso utilizzato nelle pose notturne.
Profondità di campo
E' la parte della scena da fotografare che viene mesa a fuoco (minore è l'apertura del diaframma, maggiore è la profondità di campo).
Profondità di colore
Il numero di sfumature di colore che il sensore della fotocamera digitale è in grado di registrare.
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Q-T
Raw
E' un formato di file che memorizza i dati catturati direttamente dal sensore, senza nessun tipo di compressione.
Reflex
Tipo di fotocamera che permette di vedere nel mirino esattamente quello che andrà ad impressionare la pellicola o il sensore digitale. Da la possibilità di cambiare gli obiettivi.
Regola dei terzi
E' una regola di composizione dell'immagine. Si applica dividendo idealmente l'immagine in tre parti uguali, sia verticalmente che orizzontalmente, in modo da creare una griglia di 9 riquadri.
RGB
Contrapposto al CMY, sta per Red, Green e Blue, è il sistema più usato per definire un colore a video. Consiste nel separarlo nelle sue componenti luminose: rosso, verde e blu appunto.
Risoluzione
Dimensione di un'immagine, nel digitale esprime il numero di punti (pixel) che formano un'immagine dati da rapporto tra altezza e larghezza.
Rumore
Degrado dell'immagine digitale, per es. quando viene impostata una sensibilità alta nel sensore (analogo all'utilizzo di una pellicola con ASA alti che comporta stampe con grana grossa).
Saturazione
È la purezza del colore: il grado di contrasto tra i colori dell'immagine. Quando è bassa, si ha una scala di grigi.
Saturazione
E' il grado di contrasto tra i colori presenti nell'immagine, in sostanza la purezza del colore. Per avere un immagine sulla scala dei girgi bisogna ridurla al minimo
Scala di grigi
Immagine con unicamente tonalità di grigio (dal bianco al nero).
Smartmedia
Standard delle schede di memoria. Di dimesioni simili alle CompactFlash, sono nettamente più lente.
Secure Digital
Uno degli standard nelle schede di memoria.
Sensibilità
E' la capacità della pellicola o del sensore digitale di essere impressionati (la velocità con cui reagiscono alla luce). Più è alta meno quantità di luce è necessaria. Nelle pelliconle si misura in ASA, Din o ISO.
Sensore
Chip elettronico (CCD o CMOS) che cattura la luce. Presente nelle digitali ha funzione analoga alla pellicola nelle macchine fotografiche tradizionali.
Solarizzazione
Quando l'immagine risulta molto chiara, fino ad essere illeggibile, a causa di una forte sovraesposizione.
Sottoesposizione
Quando l'immagine risulta molto scura, fino ad essere nera. Causata dalla non corretta impostazione della fotocamera, oppure da illuminazione insufficiente.
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Q-T
Sovraesposizione
Quando l'immagine risulta molto chiara, fino ad essere bianca. Causata dalla non corretta impostazione della fotocamera, oppure da illuminazione eccessiva.
Spot
Setting dell'esposimetro: l'esposizione viene tarata solo su una piccola area posta al centro della scena da riprendere.
Stabilizzatore
Utilizzato per evitare che la foto venga mossa in presenza di obiettivi di alta lunghezza focale. Può essere sia meccanico che digitale.
SVGA
È la risoluzione di 800 x 600 pixel.
Telecomando
Utilizzato per eliminare le oscillazioni che la pressione del dito innesca sulla macchina (dannose con tempi di posa lunghi o con focali ampie) o per eseguire autoscatti. Può essere a filo, onde radio o infrarossi.
Teleobiettivo
Obiettvi con lunghezza focale superiore a 50mm e che inquadrano un angolo di campo più ampio di 43 gradi.
Tempi di otturazione
Tempo durante il quale l'otturatore rimane aperto (sinonimo di tempo di posa, esposizione o scatto).
Tiff
Formato delle immagini digitali, qualità e peso elevati.
Treppiede
Cavalletto utilizzato per limitare le vibrazioni sulla macchina, utile per tempi di posa lunghi (es. notturne), autoscatti e pose difficili (es. a due metri da terra o vicinissime al suolo).
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U-Z
USB
La più diffussa delle porte per connettere la fotocamera al computer. Veloce e di facile utilizzo.
VGA
E' la risoluzione di 640 x 480 pixel
XGA
E' la risoluzione di 1024 x 768 pixel
Zoom digitale
A differenza dello zoom ottico, con quello digitale l'ingrandimento viene fatto tramite software. Di resa inferiore perchè viene ingrandita solo la porzione centrale dell'immagine (il rimanente dell'immagine viene tagliato).
Zoom digitale continuo
Invece di funzionare a scatti (2x, 4x ecc.) è modulare e regolabile come nel caso dello zoom ottico.
Zoom ottico
Obiettivo con lunghezza focale variabile per ingrandire una porzione di scena (Zoom in) come se ci si avvicinassimo all'immagine.
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Teoria e Pratica
Fotografa
Primi passi: quale fotocamera scegliere
Fotocamera a pellicola o digitale?
Ma non solo questo è il dilemma! Infatti, la scelta si pone anche fra modello reflex e modello compatto. Insomma, lo scenario è molto ampio. Per districarsi e scegliere il modello più adatto alle nostre necessità è importante conoscere qualità e inconvenienti delle principali tipologie di fotocamere in commercio. Vediamoli insieme!
Edited by Massimiliano Varrese Fans Club - 4/7/2005, 01:05. -
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La fotocamera analogica ovvero la classica fotocamera a pellicola
La fotocamera analogica è in questo momento la macchina economicamente più conveniente. Il sistema a pellicola, inoltre, ha raggiunto una piena maturità; in particolare, le reflex analogiche sono macchine molto affidabili e garantiscono un’ottima qualità d’immagine.
Il sistema di stampa del negativo è attualmente meglio organizzato dal punto di vista commerciale rispetto alla stampa da file digitale ed è più conveniente dal punto di vista economico.Reflex analogiche
Se ci si orienta verso una reflex, non c’è bisogno di svenarsi acquistando una macchina molto costosa con un parco ottiche da capogiro. Bastano invece poche centinaia di euro per un buon corpo macchina e uno zoom.
Per quanto riguarda le marche, nel complesso sono tutte valide; attenzione però, che una volta scelta la marca, saremo vincolati a quella marca per quanto riguarda il corredo, tra cui gli obiettivi, che sono molto importanti. E’ infatti l’obiettivo il primo responsabile della qualità d’immagine.
Per quanto riguarda la reflex, vi è una buona stabilità dei prezzi, che sostiene un vasto mercato dell’usato. Tale mercato è utile sia per chi desidera acquistare una macchina a buon prezzo, sia per chi acquista un apparecchio nuovo, potendo contare sulla possibilità di rivendere la sua attrezzatura nel caso desideri disfarsene. Molti negozi accettano l’attrezzatura vecchia in permuta sul nuovo.
Per saperne di più: qualità e struttura di una fotocamera reflexCompatte analogiche
Per quanto riguarda la scelta del modello, nell’ambito delle compatte conviene prima individuare la fascia di prezzo che si intende spendere. All’interno di quella fascia le caratteristiche delle fotocamere dei vari produttori tendono ad essere equivalenti.
Per saperne di più: qualità e struttura di una fotocamera compattaLa fotocamera digitale
Ciò che distinque le macchine digitali è solo la tecnologia di formazione dell’immagine: il sensore al posto della pellicola. Tutto il resto non cambia: le funzioni delle macchine sono le stesse perché l’immagine è sempre formata dalla luce e la qualità dipende prima di tutto dalla qualità dell’obiettivo.
La realizzazione di una buona fotografia dipende sempre dalla capacità del fotografo di scegliere la luce e l’inquadratura.La risoluzione del sensore
Fatta questa premessa, occorre considerare la risoluzione del sensore: oggi sono comuni macchine con sensore da 5 MegaPixel: in realtà non è necessaria una tale risoluzione se non si intende stampare immagini della dimensione di 30x40 cm ed oltre. Già un sensore da 3 MegaPixel è più che sufficiente per fornire ottime immagini, a condizione che l’obiettivo sia di buona qualità. Un segreto è scegliere un obiettivo zoom che abbia un’escursione focale non troppo elevata, non oltre 3x (ad esempio 38-115mm).
Le considerazioni fatte per le reflex analogiche valgono anche per le reflex digitale; infatti la reflex digitale nasce in genere a partire da un corpo analogico e le funzioni di ripresa e il corredo di obiettivi e accessori sono generalmente gli stessi.
Edited by Massimiliano Varrese Fans Club - 4/7/2005, 01:08. -
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Fotocamere digitali: i vantaggi
Il principale vantaggio delle fotocamere digitali consiste nella possibilità di rivedere subito la foto appena scattata. Questo permette di verificarne immediatamente la qualità, di condividerla con gli amici, di inviarla tramite email senza bisogno di fare la scansione della stampa.
Gli altri vantaggi sono:
- La possibilità di impostare la sensibilità del sensore e il bilanciamento del bianco per ogni scatto;
- La facilità di archiviazione e di gestione dell’archivio tramite software dedicati;
- L'assenza di costi al momento dello scatto in quanto le immagini possono essere trasferite al computer e cancellate dalla scheda di memoria.Fotocamere digitali: gli svantaggi
- L'autonomia limitata in termini di batterie: le digitali assorbono molta energia;
- L'autonomia limitata in termini di schede di memoria: le immagini devono essere memorizzate e le schede di memoria sono molto costose;
- Il costo delle schede di memoria;
- Il costo della stampa su carta fotografica: in genere superiore rispetto a quella della stampa da pellicola;
- La rapida perdita di valore delle fotocamere, continuamente sostituite da modelli nuovi. Questo rende impossibile un efficiente mercato dell’usato.Fotocamere digitali: reflex e compatte
Qualità e struttura di una fotocamera reflex
Qualità e struttura di una fotocamera compatta. -
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Fotografa
Primi passi: click in 5 mosse
Pronti per il primo scatto!
Abbiamo acquistato una fotocamera: apriamo la scatola e ci troviamo davanti a diverse componenti e ad un corposo libretto di istruzioni.
Niente paura! In poche rapide mosse si può già scattare una buona fotografia.
Vediamo quali sono, iniziando dalla fotocamera a pellicola per proseguire con la macchina digitale..