Parte la nuova Campagna "Dai valore alla vita 2005-2006"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Anima Ribelle*
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    Parte la nuova Campagna "Dai valore alla vita 2005-2006"

     

     





    pellicano
    L'8 maggio parte la Campagna nazionale "Dai valore alla vita 2005-2006", giunta alla sua terza edizione.
    Promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, l'iniziativa è stata affidata e viene realizzata grazie alla collaborazione tra le Associazioni nazionali più rappresentative del volontariato in questo settore: Aned per il rene, Acti per il cuore, Aitf e Liver-Pool per il fegato, Forum, Aido, Ass.Irt-Animo e Associazione Marta Russo.
    Il lancio della Campagna è avvenuto in una Conferenza Stampa, tenutasi a Roma, alla quale ha partecipato il Sottosegretario alla Salute On. Domenico Di Virgilio.
    La Campagna, che durerà un anno, si articolerà su diversi fronti e attraverso numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, grazie alla collaborazione delle Regioni e delle Associazioni. L'obiettivo è quello di rendere ancora più profonda la sensibilizzazione dei cittadini su un tema al confine tra scienza e solidarietà: la cultura della donazione degli organi. Il messaggio che si cerca di far radicare ulteriormente è semplice e univoco: tutti noi possiamo dichiararci donatori e contribuire a dare valore alla vita.

    Dall'8 al 15 maggio, inoltre, si svolgerà la Settimana della Donazione e del Trapianto: tutti gli atleti di tutte le federazioni sportive nazionali entreranno in campo indossando una bandana con il simbolo della Giornata nazionale e verrà letto un messaggio particolare sul tema. L'11 maggio, allo Stadio Pietro Fortunati di Pavia (ore 20,30, ingresso gratuito), si terrà il triangolare di calcio tra la Nazionale italiana trapiantati, la Sezione Nord Italia Transplant e la Nazionale di calcio cantanti.
    Nelle piazze saranno allestiti stand dove trapiantati, associazioni, medici e volontari saranno a disposizione per dare informazioni e distribuire materiale informativo.

    Ma la sensibilizzazione su un tema così importante passa anche per Internet: per conoscere le iniziative che si terranno nell’arco della settimana, è possibile consultare i siti:

    Per informazioni sulla donazione e sul trapianto è attivo il numero verde trapianti 800333033, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, a cui risponde un’équipe di esperti pronti ad informare i cittadini sul tema in oggetto.

    In occasione della Conferenza Stampa il Direttore del Centro Nazionale Trapianti, Dott. Alessandro Nanni Costa, ha presentato al pubblico e alla stampa il Report con i dati dell'attività di donazione e trapianto del primo trimestre 2005, che evidenzia un trend in continua crescita dal 2001 (il numero di donatori per milione di popolazione in Italia era pari a 17,1 nel 2001, contro il 22,5 del primo trimestre 2005). In crescita anche il numero dei trapianti effettuati: da 3.217 nel 2004 salgono già, secondo le proiezioni, a 3.285 nel 2005. In leggero calo, inoltre, le opposizioni alla donazione, segno questo di una maggiore fiducia nel sistema e dell'efficacia dell'attività informativa promossa in questi anni.



    http://www.ministerosalute.it
     
    Top
    .
  2. *Anima Ribelle*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Dai valore alla vita dona gli organi"

    La Campagna del Ministero della Salute


    Tra gli obiettivi generali del Piano Sanitario Nazionale 2003-2005 è prevista l'attività di sensibilizzazione ed informazione sul tema della donazione di organi e sulle modalità per l'espressione della volontà.



    Per l'attività di promozione dei trapianti la Legge 1 aprile 1999, n.91, annualmente destina un fondo a favore del Ministero della Salute e delle Regioni.



    Per il 2003 è stata pianificata una campagna di comunicazione con l'obiettivo di incentivare le donazioni degli organi:
    a) attraverso l'aumento della fiducia dei cittadini nei confronti dell'intero sistema trapianti (comunicando la sicurezza, la trasparenza e l'efficienza del sistema);
    b) attraverso la maturazione, nella coscienza collettiva, del valore della solidarietà.
    Proprio in considerazione di quest'ultimo tema l'attuale campagna è stata denominata: "Dai valore alla vita!".

    "Dai Valore alla Vita!" è una campagna di comunicazione che si basa su una nuova strategia di comunicazione che:


    - Privilegia la condivisione dei contenuti pianificati ad un tavolo comune
    - Integra i mezzi

    1. I contenuti e la realizzazione delle iniziative di comunicazione sono condivisi con il mondo delle Associazioni e del volontariato, rappresentativo degli interessi dei destinatari della comunicazione, cioè i cittadini intesi come possibili donatori e riceventi.


    Accanto alle iniziative, promosse in modo unilaterale dal Ministero:


    - un corso organizzato dalla F.I.T.O. (Fondazione per Incremento dei trapianti d'Organo) per l'informazione e la formazione dei medici di medicina generale e degli operatori delle associazioni di volontariato
    l'attivazione di un numero verde presso il Centro Nazionale Trapianti
    uno spot televisivo
    - sono state pianificate ulteriori iniziative di comunicazione e informazione.

    Facendo ricorso ad una modalità di gestione delle iniziative già efficacemente collaudata nella campagna per la donazione del sangue, si è deciso, infatti, di assegnare parte del finanziamento direttamente alle Associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative del settore e di mantenere da parte del Ministero, d'intesa con il Centro Nazionale Trapianti, il coordinamento sulla conduzione complessiva della campagna.

    A questo fine le Associazioni sono state invitate a partecipare ad un tavolo di lavoro nel quale è stata individuata, di comune accordo tra tutte le associazioni che hanno risposto all'invito (AIDO, ACTI, ANTF, AITF, VITE ONLUS, FORUM), un'associazione capofila per ogni singola iniziativa di comunicazione, con il compito di gestire, a nome e per conto di tutte le altre, l'iniziativa stessa.
    In questo modo, ad esempio, l'AIDO gestirà la campagna stampa e il sito on line, il FORUM la cartellonistica, l'ANTIF gli eventi, l'ANED e l'Associazione Marta Russo aderiranno allo spot del Ministero.



    2. In considerazione del target generale da raggiungere, nell'ambito della pianificazione dei mezzi, è stato previsto il ricorso all'integrazione di diversi strumenti di comunicazione:


    - portale del Ministero della Salute
    - carta stampata
    - spot
    - eventi (mostre d'arte e convegni a tema)
    - un sito informativo della campagna
    - corsi di formazione per gli operatori sanitari
    - numero verde 800.333.033 (attivo dal 26 maggio 2003) presso il Centro Nazionale Trapianti .


     

     
    Top
    .
  3. *Anima Ribelle*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'immagine della campagna
    L'immagine della campagna è stata individuata di comune accordo con le associazioni. La scelta è, unanimemente, ricaduta sul simbolo del dono, simboleggiante la vita, che si staglia su uno sfondo di persone sorridenti: l'universo dei donatori - riceventi.
    Per la campagna è prevista anche la realizzazione di uno spot. Il soggetto raffigurerà la consegna, tra i vari personaggi del dono. L'ambientazione prevista sarà quella di una, non riconoscibile, cittadina italiana; ed i toni del dialogo rassicuranti e confidenziali.



    Il portale del Ministero www.ministerosalute.it e il sito www.daivaloreallavita.it
    La campagna di informazione in questione prevede, per tutta la sua durata, l'utilizzazione del portale del Ministero (www.ministerosalute.it) e la creazione di un apposito sito (www.daivaloreallavita.it).
    Il ricorso alla comunicazione "on line", oltre a costituire un moltiplicatore comunicativo delle altre iniziative permetterà di veicolare i contenuti propriamente informativi della campagna in maniera interattiva, consentendo, inoltre, un costante monitoraggio dell'andamento della stessa.



    La campagna stampa e l'organizzazione di eventi
    La pianificazione stampa prevede il ricorso alle maggiori testate periodiche e quotidiane a diffusione nazionale.La campagna sarà presente poi sui manifesti delle grandi metropoli ed in particolare presso i nodi di transito particolarmente affollati quali stazioni ferroviarie, metropolitane, aeroporti ecc..


    Per quanto riguarda gli eventi sono previsti:
    -una mostra d'arte sul tema della donazione "Arte per la vita" che toccherà tra maggio ed ottobre più città italiane, sostando in ciascuna per almeno 20 giorni
    -quattro incontri da svolgersi nelle piazze o nei teatri nelle seguenti città: Roma, Pisa, Padova, Bari.



    Il corso della F.I.T.O. (Fondazione per Incremento dei Trapianti d'Organo)

    Il corso FITO, già efficacemente collaudato nelle campagne degli anni precedenti, riguarderà l'informazione e la formazione dei medici di medicina generale e degli operatori delle associazioni di volontariato.
    L'attività formativa si articolerà in 18 incontri di 8 ore ciascuno, organizzati per giornate intere dedicate per singola regione.



    Numero verde
    Il nuovo servizio di numero verde, 800.333.033 (attivo dal 26 maggio 2003) sarà ubicato presso il Centro Nazionale Trapianti. Il numero comparirà anche sullo spot e su tutte le immagini della campagna.



    Fonte: ministero della Salute

     
    Top
    .
2 replies since 28/6/2005, 04:10   136 views
  Share  
.