Biografia Brad Pitt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Anima Ribelle*
        +1   -1
     
    .

    User deleted

















    Brad Pitt
    18/12/1963


    Nasce il 18 dicembre 1963 in Oklahoma, poi si trasferisce in Missouri a Springfield dove suo padre lavorava nell'amministrazione di un'azienda di trasporti.
    Alla Kickapoo High School si distingue
    nelle discipline sportive, in quelle oratorie e musicali. All'università del Missouri si specializza in giornalismo con speciale riguardo alla pubblicità. In quel periodo si esibisce spesso in spettacoli amatoriali.
    Poco prima di terminare gli studi, abbandona per raggiungere la California dove si guadagna da vivere facendo da autista di limousine per le spogliarelliste e trasportando celle frigorifere vestito da pollo gigante per la ditta "el Pollo Loco".
    In seguito inizia a fare piccole apparizioni, dapprima sul piccolo schermo e poi al cinema ("Thelma & Louise" 1991 e "In mezzo scorre il fiume" 1993 di e con Robert Retford).
    Successivmente alterna lunatiche commedie indipendenti ("Johnny Suede") a popolari serial-thriller ("Kalifornia" - dov'è lercio, barbuto e irriconoscibile - e soprattutto "Seven") e horror de-luxe ("Intervista col vampiro"). Nel 1996 viene nominato come miglior attore non protagonista agli Oscar per la sua memorabile interpretazione del figlio pazzo di un genetico nel capolavoro di Terry Gilliam "L'esercito delle dodici scimmie" in cui il viaggiatore del tempo Bruce Willis cerca di salvare il mondo dall'autodistruzione. Film che l'anno successivo gli fa vincere il Blockbuster Entertainment Award ed il Golden Globe (ai quali era stato nominato nel 1995 come miglior attore per il polpettone sentimentale "Vento di passioni" nel quale, accanto ad Anthony Hopkins, interpreta magistralmente la figura dell'uomo ribelle, sempre alla ricerca di un punto fermo nella vita).
    Dopo l'apparizione nell'indimenticabile "Sleepers" (1996) nel quale interpreta uno dei bambini stuprati in riformatorio che cresciuto, si vendica sfruttando la sua posizione di avvocato - e nel quale continua ad impersonare un personaggio inquieto e insoddisfatto della vita - si imbarca nell'esperimento mezzo riuscito di David Fincher (1999) "Fight Club" all'interno del quale si segnala un immenso Edward Norton, suo alter ego e qui se volessimo parlare di uomini ribelli... Dopo aver partecipato a un certo numero di flop, poco interessanti anche sul piano interpretativo (da "L'ombra del diavolo" a "Vi presento Joe Black", da "Snatch" a "The mexican"), torna di colpo popolare affiancando Robert Redford nello spionistico "Spy game" e George Clooney nel fortunatissimo robbery-movie "Ocean's eleven". Dopo lunghe e chiacchierate relazioni con Juliette Lewis e Gwyneth Paltrow, nel 2000 ha sposato la diva televisiva Jennifer Aniston. Compare regolarmente nella classifica dei divi più sexy del pianeta, redatta dal magazine 'Empire'. Nel 1994 e nel 2000 'People' l'ha eletto 'uomo più sexy dell'anno'.



    http://www.35mm.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ♪ Playful - Admin ♪
    Posts
    10,945

    Status
    Anonymous

    Se per anni il biondo attore americano è stato visto come il prototipo del 'bello senz'anima', l'opinione comune ha dovuto ricredersi col tempo: Brad Pitt ha saputo dimostrare serietà e capacità interpretativa, rilevando le sue qualità sulla lunga distanza. Nato il 18 dicembre 1963 in Oklahoma, poi trasferitosi in Missouri a Springfield, nella Kickapoo High School si distingue nelle discipline sportive, in quelle oratorie e musicali.
    All'università del Missouri si specializza in giornalismo e inizia a esibirsi in spettacoli amatoriali. Dopo aver lavorato come autista e come uomo-immagine comincia a fare piccole apparizioni, dapprima sul piccolo schermo e poi al cinema ("Thelma & Louise" del 1991 e " In mezzo scorre il fiume" del 1993, di e con Robert Retford).
    Successivmente alterna lunatiche commedie indipendenti ("Johnny Suede") a popolari serial-thriller ("Kalifornia" - dov'è lercio, barbuto e irriconoscibile - e soprattutto "Se7en" di David Fincher) e horror de-luxe ("Intervista col vampiro").
    Nel 1996 viene nominato come miglior attore non protagonista agli Oscar per la sua memorabile interpretazione del figlio pazzo di un genetico nel capolavoro di Terry Gilliam "L'esercito delle dodici scimmie" in cui il viaggiatore del tempo Bruce Willis cerca di salvare il mondo dall'autodistruzione. Film che l'anno successivo gli fa vincere il Golden Globe (ai quali era stato nominato nel 1995 come miglior attore per il polpettone sentimentale "Vento di passioni" accanto ad Anthony Hopkins).
    Dopo l'apparizione nell'incomprensibile "Sleepers" (1996), dove interpreta uno dei bambini stuprati in riformatorio che da adulto si vendica sfruttando la sua posizione di avvocato, si imbarca nell'esperimento mezzo riuscito di David Fincher (1999) "Fight Club" all'interno del quale si segnala un immenso Edward Norton di cui interpreta l'alter ego.
    Arrivano un certo numero di flop, poco interessanti anche sul piano interpretativo (da "L'ombra del diavolo" a "Vi presento Joe Black", da "Snatch" a "The Mexican"), torna di colpo popolare affiancando Robert Redford nello spionistico "Spy game" e George Clooney nel fortunatissimo robbery-movie "Ocean's Eleven", seguito da "Ocean's Twelve". Nel 2005 torna come protagonista nel commerciale "Mr. e Mrs. Smith" al fianco di Angelina Jolie, sua nuova compagna dopo la separazione legale da Jennifer Aniston. Compare regolarmente nella classifica dei divi più sexy del pianeta, redatta dal magazine 'Empire'.


    http://www.35mm.it
     
    Top
    .
1 replies since 1/6/2005, 23:43   321 views
  Share  
.