Butta la luna

In onda Martedì 5 Dicembre 2006 alle 21.10 su Rai Uno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Butta la luna

    la quinta puntata in onda martedì 26 dicembre 2006 alle 21.10 su Rai Uno


    image

    La serie di otto puntate ispirata all'omonimo best seller di Maria Venturi, diretta da Vittorio Sindoni e scritta da Patrizia Carrano, con la collaborazione di Vittorio Sindoni e, per tre puntate, con Gianfranco Calligarich – racconta come ogni esistenza, anche la più dura e difficile, possa essere illuminata dalla forza risolutrice dei sentimenti, e dal coraggio del cuore.

    Commedia sentimentale che passa con fluida leggerezza dal sorriso al dramma, "Butta la luna" ha i molti colori della vita: che non è mai soltanto rosa, e neppure mai soltanto nera. Ma che ha i suoi giorni rossi di passione, verdi di speranza, gialli di allegria.

    Le riprese si sono svolte a Roma e Milano per circa 8 mesi dal 24 ottobre 2005. ll set si è mosso nei più diversi quartieri della città, da Prati a Villa Borghese, da via Veneto all'Aventino; tra le location più importanti e significative della serie va ricordato l'emporio di Alyssa, ricostruito in una vecchia fabbrica del quartiere Prati, che gli scenografi hanno decorato con coloratissimi murales africani.

    Nello splendido quartiere Coppedè, invece, si trova il palazzo con gli appartamenti più importanti della nostra storia: quello dell'anziana signora Egle, dell'avvocato Argenzi e anche la soffitta che Cosima prende in subaffitto da una studentessa, dove - di nascosto dagli altri condomini - va a vivere con la mamma e la zia. Il cast tra personaggi principali e comparse ha raggiunto le 250 persone.

    "Butta la luna" racconta la storia di Cosima, nata dalla relazione di un tecnico italiano con una ragazza nigeriana.
    Abbandonata dal padre ancor prima di nascere, Cosima cresce insieme alla madre Alyssa e alla sua gemella Fatma che, emarginate dalla loro stessa gente, sono partite per l'Italia in cerca di fortuna.

    Combattive e coraggiose, a Milano sono riuscite ad affrancarsi dall'emarginazione e dalla miseria. Vivono in una bella casa, gestiscono un negozio multietnico e sono orgogliose di Cosima, che si è laureata in Scienze dell'educazione e lavora come operatrice sociale.

    Cosima è cresciuta "buttando la luna": senza illusioni, senza romanticherie, superando ogni giorno i pregiudizi e i problemi della sua presunta diversità...



    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    a proposito di Fiona May


    image



    Britannica di origini giamaicane, Fiona May ha la cittadinanza italiana da quando ha sposato il saltatore con l'asta Gianni Japichino che è diventato il suo allenatore e padre della sua bambina Larissa. Campionessa di salto in lungo, con le sue 11 medaglie vinte (5 d'oro, 4 d'argento, 2 di bronzo fra cui due Mondiali e un argento alle Olimpiadi), Fiona è un vero mito per gli sportivi italiani. A trentacinque anni, quando stava ormai pensando di lasciare l'attività agonistica, è stata contatta dal regista Vittorio Sindoni che le ha proposto un ruolo da protagonista nella serie di Rai Fiction "Butta la luna".

    Un'assoluta sorpresa e una nuova sfida da affrontare con la determinazione e il rigore dell'atleta: "Il personaggio di Alyssa mi ha incantato e così ho deciso di accettare la proposta. E naturalmente di mettercela tutta, come ho sempre fatto nello sport e nella vita" - dichiara la May, che aggiunge: "Certo, non è stato facile. Prima di tutto ho dovuto superare le difficoltà della lingua. Per allenarmi ho cominciato a leggere a voce alta, ho preso lezioni di dizione, e ho visto molte fiction e tanti film."

    Il regista Vittorio Sindoni è assolutamente entusiasta della sua scelta: "Mentre si prepara a girare una scena, Fiona è concentrata e silenziosa come prima di una gara. Ha un'incredibile energia, e assieme, l'eleganza di una gazzella. E' diretta, tosta, allegra e ora che ha dietro di sé otto mesi di set, la considero pronta a girare una commedia. Ma non le manca neppure il registro drammatico: quando ha dovuto recitare una scena-madre accanto a quel mostro di bravura che è Regina Bianchi, ha saputo tenerle testa e s'è meritata l'applauso della troupe... Fiona sa perfino piangere senza l'aiuto della glicerina!"

    La campionessa di salto in lungo passa dunque dall'atletica alla tv, quale protagonista di una fiction Rai. Con il ruolo di Alyssa, Fiona racconta una vicenda commovente e appassionata dell'Italia contemporanea. Storia di sentimenti, ma anche affresco sociale, "Butta la luna" getta uno sguardo appassionato ma non buonista anche sui mutamenti che l'immigrazione ha comportato nel nostro paese. "Prima o poi l'Italia dovrà fare i conti con questa realtà" - dichiara la May. Che aggiunge: "In quello che ormai io considero il mio paese c'è ancora una grande paura per i diversi. Ma io spero che si finisca per accettare chi appartiene ad altre culture, considerando la diversità una ricchezza e non un pericolo. Nel mio piccolo io ho fatto una rivoluzione nello sport: sono stata la prima persona di colore a gareggiare e a vincere con la maglia dell'Italia."



    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  3. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    note di regia
    "Butta la luna" è stata per me una sfida professionale tanto impegnativa quanto appassionante durata ben dodici mesi: raccontare una vicenda di integrazione umana e di coraggio senza alcun cedimento al buonismo e al "manifesto" antirazziale, rispettando allo stesso tempo la pecularietà di una lunga serie, e cioè le emozioni, i colpi di scena e il coinvolgimento che il pubblico si aspetta.

    Alyssa è una africana dalla pelle nera che, messa incinta da un bianco, emblematicamente rappresenta tutte le donne che si battono a testa alta per affrancarsi dalle umiliazioni e dalle violenze di una sorte avversa. "Butta la luna" è la lunga storia di un riscatto, consolatorio e spettacolare come una favola ma, anche, rigorosamente realistica. E' proprio da questa commistione che traggono forza i valori che ho cercato di trasmettere: la solidarietà, l'amicizia, la dignità, la volontà di lottare per un futuro migliore.

    A dare il titolo alla serie è Cosima, la figlia bianca di Alyssa: sarà lei a dar vita alla grande storia d'amore, conflittuale e tormentata, che attraverserà le vicende. Cosima è una ragazza che ha paura di amare, di "guardare la luna", ma alla fine, anche lei come la madre imparerà a rialzare coraggiosamente la testa sfidando se stessa e i pregiudizi di cui è vittima.

    Tutto il cast, eccezionale, ha saputo "interpretare" magistralmente anche l'alternarsi di commozione e allegria, dramma e commedia, riflessione e evasione. E i valori aggiunti sono infine le canzoni d'epoca di Vasco Rossi e l'irresistibile presenza di Nino Frassica, deus ex machina e voce narrante.

    Vittorio Sindoni



    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    cast tecnico

    Regia Vittorio Sindoni

    Sceneggiatura Patrizia Carrano

    Gianfranco Calligarich

    Vittorio Sindoni

    Tratto dal romanzo




    "Butta la luna" di

    Maria Venturi

    Aiuto regista Salvatore Chiosi

    Organizzatore generale Domenico Lo Zito

    Casting Rita Forzano

    Scenografia Pierluigi Manetti

    Costumi Magda Accolti Gil

    Direttore della fotografia Safai Teherani

    Operatore Luigi Cecchini

    Arredatore Dora Zagari

    Fonico Ugo Celani

    Montaggio Jenny Loufty

    Fotografo di scena Franco Bellomo

    Production designer Enrico Serafini

    Produttore Rai Carla Capotondi

    Francesca Loiero

    Produttore Piero Di Lorenzo per

    LDM Comunicazione Spa

    Ufficio stampa Biancamano-Vailati per

    INTESA & C.P.


    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  5. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cast artistico

    Alyssa Calangida Fiona May

    Cosima Calangida Chiara Conti

    Nicola Argenzi Giampaolo Morelli

    Attilio Argenzi Andrea Tidona

    Egle Isa Barsizza

    Fatma Calangida Juliet Esey Joseph

    Mario Nino Frassica

    Luigi Giuliano Gemma

    Elena Marini Anita Zagaria

    Nonna Cosima Regina Bianchi

    Luisa Argenzi Stefania Bogo

    Giudice Jotta Tony Garrani

    Zunin Fulvio Falzarano

    Don Eugenio Massimo Corvo

    Kostia Vlad Alexandrau Toma

    Sabrina Gilda Lapardhaja

    Jamil Mobutu Idris

    Matilde Argenzi Giulia Bellu

    Adele Erica Ajò

    Fabrizia Manuela Morabito

    Matteo Mori Carmine Recano

    Stefano Rivelli Luca Bastianello

    Marcella Anna Rita Chierici


    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    prima puntata
    in onda martedì 5 dicembre 2006 alle 21.oo su Rai Uno

    Alyssa Calangida è una giovane nigeriana che, in compagnia di sua sorella Fatma, approda nell'Italia degli anni Ottanta in cerca dell'uomo di cui è incinta. Ma l'uomo rifiuta recisamente ogni responsabilità: della bimba, nata in Calabria, a casa di sua madre, e bianca come lui, non vuole saperne.

    Per Alyssa e per Fatma, sole, povere e straniere, inizia una lunga odissea: non è certo facile trovare un lavoro e soprattutto dimostrare al Tribunale dei Minori di essere in grado di allevare dignitosamente la piccola Cosima, che sta per essere dichiarata adottabile.

    Grazie all'aiuto dell'avvocato Attilio Argenzi, del carabiniere Bruno Zunin e della psicologa Elena Marini, Alyssa riesce a tenere la bambina con sé e a farla crescere. Ormai diciottenne Cosima s'innamora di un compagno di università, Stefano. Ma non ha il coraggio di confessargli d'essere figlia di una donna di colore...



    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  7. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    seconda puntata
    in onda giovedì 7 dicembre 2006 alle 21.oo su Rai Uno

    Quando Stefano, che ama Cosima con tutto l'ardore dei suoi vent'anni, viene finalmente presentato ad Alyssa, dopo un primo momento di stupore, accetta con grande serenità l'idea d'avere una ragazza con la madre "nera". Ma i suoi genitori hanno tutt'altro atteggiamento e, saputa la verità, gli impongono di lasciarla.

    Stefano, seppure a fatica, tronca ogni rapporto. Per Cosima è uno schiaffo in piena faccia: un dolore privato, profondo, che oltretutto le fa comprendere quanti ostacoli debbono affrontare i deboli e i diversi. Superato lo sconforto, Cosima decide di studiare psicologia infantile per occuparsi di adozioni internazionali.

    Nel frattempo Alyssa, incoraggiata da una anziana vicina di casa, la signora Egle, avvia un piccolo commercio di gioielli fabbricati dalla sorella Fatma. Ma il giorno dell'inaugurazione si scopre che i locali non sono a norma...


    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    terza puntata
    in onda giovedì 7 dicembre 2006 alle 21.oo su Rai Uno

    Finalmente avviato, l'emporio etnico delle sorelle Calangida diventa un negozio alla moda grazie ai gioielli di Fatma e alla capacità imprenditoriale di Alyssa. Cosima, dopo la laurea, inizia a lavorare per il tribunale dei minori. Mandata in missione a Milano, Cosima conosce il magistrato Nicola Argenzi, figlio di Attilio, l'avvocato che vent'anni prima aveva aiutato Alyssa, e che ora è andato ad abitare nel loro stesso palazzo.

    Nicola è sposato e ha una figlia, Matilde, una bimba allegra e intelligente, malata di epilessia. Nicola nutre un forte risentimento per Attilio che ritiene responsabile della separazione da sua madre. Una mattina, alla periferia di Milano, viene ritrovato un corpo di donna, che sul polso ha tatuata una piccola farfalla, lo stesso tatuaggio che aveva la moglie di Nicola...



    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  9. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quarta puntata
    in onda martedì 19 dicembre 2006 alle 21.00 su Rai Uno

    Mentre Nicola rimane a Milano per indagare sulla morte della moglie, Matilde viene portata dal nonno nella casa di Roma e, grazie alla sua presenza, i rapporti fra Attilio e Alyssa si fanno sempre più amichevoli. Dopo un durissimo scontro con un collega, che cerca di incriminarlo per la morte della moglie, e dopo aver dimostrato, anche grazie all'aiuto di Cosima, la sua piena innocenza, Nicola raggiunge la piccola Matilde a Roma.

    Ormai vicini di casa, Cosima e Nicola si incontrano sempre più spesso e tra di loro nasce un'amicizia venata da una reciproca attrazione. Durante una festa all'emporio, Nicola, stanco e provato, critica duramente Alyssa per aver vestito la piccola Matilde da africana. Cosima si offende per l'accaduto, e decide di non vedersi più con Nicola. Ma una mattina Fatma, dopo aver subito un furto davanti ad un supermercato, si sente male…



    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    quinta puntata

    in onda martedì 26 dicembre 2006 alle 21.10 su Rai Uno

    Accompagnata a casa da Nicola, Fatma spiega a Cosima e ad Alyssa con quanta premura il magistrato l'abbia soccorsa. E questo riallaccia i rapporti fra il giovane Argenzi e Cosima. Dopo aver lasciato la magistratura ed essersi trasferito defintivamente a Roma per lavorare come avvocato nello studio del padre, Nicola invita Cosima a trascorrere un week end in campagna.

    Nella notte i due fanno l'amore, ma il mattino seguente Cosima confessa a Nicola tutti i suoi dubbi sul futuro della loro relazione. È molto coinvolta dal lavoro, in particolare dal caso di Kostia, un ragazzo dal passato difficile a cui lei ha trovato una nuova famiglia: i coniugi Gobbi. Deciso a restarle comunque vicino, Nicola invita Cosima ad una cena dove alcuni ospiti fanno dei commenti razzisti su Alyssa. Profondamente indignata, Cosima se ne va, ma una volta rientrata a casa scopre che zia Fatma…



    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  11. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    image
     
    Top
    .
  13. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    image
     
    Top
    .
  15. Massimiliano Varrese fc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
17 replies since 30/1/2007, 10:55   1165 views
  Share  
.