Crema piccante al cioccolato e peperoncino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~ sWeeT - LifE ~
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous

    Crema piccante al cioccolato e peperoncino

    image


    E’ persino citato come uno fra i 6 afrodisiaci più potenti del mondo: stimolerebbe, infatti, la circolazione periferica e, a buon intenditor….Mah! Noi di “PRONTO IN TAVOLA” abbiamo pensato a qualcosa di inusuale; una salsa dolce MOLTO speciale, ottima sia calda che fredda, che si conserva bene in frigorifero (in un contenitore a chiusura ermetica, ovviamente) anche per una settimana. Non si sa mai, se ci fosse necessità di “ripassare la lezione”….!

    Lo usavano in Messico sin dal 5500 a.Ch, ma il Vecchio Mondo lo conobbe solo nel 1493: ce lo portò Cristoforo Colombo, al ritorno del suo secondo viaggio verso le Indie Occidentali. Lo introdussero in Europa i mercanti Spagnoli, e questa nuova pianta attecchì subito benissimo e fu chiamata PEPERONE perchè assomigliava, come sapore, al pepe. In lingua originale era chiamato CHILI o XILLI (pron:SCILLI),
    ed ancor’oggi, nei paesi anglofoni, ha conservato la denominazione originale.

    Virtù? Ne ha tantissime, a parte il fatto di essere buono ed afrodisìaco. E’ ricchissimo di vitamina C6, è un antiossidante (e quindi antitumorale) ed ottimo coaudiuvante nelle terapie per malattie da raffreddamento. Favorisce i processi digestivi e, fra l’altro, evita la fermentazione di gas intestinali e di tossine: pare sìa indicato contro le ulcere peptiche ed i dolori reumatici. Una panacea, insomma! E i peperoncini si possono persino coltivare benissimo in vaso… Ma torniamo alla nostra golosissima crema, che utilizza TUTTI ingredienti provenienti dal Nuovo Mondo.

    CREMA PICCANTE AL CACAO

    per circa 315 millilitri di crema:
    Gr. 225 di zucchero di canna
    Gr.100 di cioccolato fondente a pezzetti
    Gr.25 di buon cacao in polvere (setacciato!)
    Peperoncino rosso, piccante, secco e sbriciolato q.b.

    Preparazione
    Mettete 300 millilitri di acqua, lo zucchero ed il cioccolato in una pentola media, e portate il tutto ad ebollizione, mescolando continuamente. Levate dal fuoco: poi, in una ciotola, sciogliete il cacao in polvere in 50 ml. di acqua. Poiche dovrete ottenere una pasta liscia uniforme, sarà necessario mescolare assiduamente ma con delicatezza. Trasferitela nella pentola, aggiungete peperoncino a piacere, e portate nuovamente il tutto ad ebollizione continuando a lavorare di frusta. Abbassate subito la fiamma.
    E’ importante che cuocia a fuoco minimo per 5/10 minuti, e NON deve mai tornare a bollire. Quando sarà abbastanza densa da velare il dorso di un cucchiaio, toglietela dal fuoco. Potete anche servirla tiepida, se volete: è ottima con gelato alla vaniglia, oppure per insaporire la frutta cotta al forno (o con vino rosso) con poco zucchero. Se vi piacesse calda, potete usarla sopra pan di Spagna o biscottini secchi. Volete che l’effetto sia dirompente? Accompagnatela con buon spumante Italiano, secco e fresco di cantina!

    Giovanna Motta



    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 26/8/2010, 04:33   94 views
  Share  
.