Il Commissario De Luca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Anima Ribelle*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Commissario De Luca in tv


    Interpretato da Alessandro Preziosi il personaggio creato da Lucarelli

    image

    Un nuovo ruolo, completamente diverso da quelli interpretati in passato, per Alessandro Preziosi. Pare, infatti, che presto sarà il protagonista di una serie di quattro film tv per la Rai, nei quali vestirà i panni del Commissario De Luca, uno dei personaggi usciti dalla penna di Carlo Lucarelli.
    A realizzare i quattro appuntamenti, per Rai Fiction, sarà la Ager 3. La regia sarà affidata ad Antonio Frazzi.

    Il progetto sembra piuttosto ambizioso e punta probabilmente a imitare il successo della serialità poliziesca già raggiunto da un altro personaggio della letteratura italiana: il Commissario Montalbano di Andrea Camilleri.
    Rispetto a Camilleri, però, Lucarellli sembra partire da una posizione di svantaggio: la sua produzione letteraria, infatti, non è incentrata su un personaggio cardine ma su diversi personaggi che al massimo vivo tre romanzi.
    Perciò l'arduo compito che spetta al protagonista sarà anche quello di far affezionare il pubblico al nuovo Commissario De Luca, che segue l'Ispettore Coliandro di recente memoria. La scelta di un volto già noto e di sicuro appeal come Alessandro Preziosi non è quindi casuale.

    Con l'avvio di questo progetto continua il rapporto duplice della Rai con il lavoro di Carlo Lucarelli. Infatti lo scrittore bolognese, straordinario narratore e autore prima di Blu Notte (a Febbraio dovrebbe partire su Rai Tre una nuova edizione) e ora di Milonga Station, è oramai dal '98 ininterrottamente in onda con un suo programma in Rai.
    Da qualche tempo a Viale Mazzini hanno deciso di sfruttare le sue doti autorali nel settore dei film per la tv: suo infatti è l'anticonformista Ispettore Coliandro e uno degli episodi della serie Crimini.

    Ma c'è qualcosa che incuriosisce nella storia delle opere di Lucarelli presso la RAI.
    ll già citato Ispettore Coliandro fu accantonato, infatti, per diverso tempo prima di essere proposto nella seconda metà del 2006. Non solo, l'annunciata programmazione nel mese di settembre, che l'avrebbe certamente valorizzato fu prima anticipata alla fine di agosto, con le conseguenze prevedibili in termini di ascolti e di risonanza e poi resa lampo con i quattro episodi trasmessi nell'arco di 10 giorni. Crimini, che viaggiava su dati di ascolto di tutto rispetto, ha subito il traumatico spostamento dal mercoledì al venerdì.
    Tutto questo per non parlare di Milonga Station che per esigenze di rete viene trasmesso in un orario (le 23.40) a dir poco penalizzante.
    I segnali sono, perciò, palesemente contrastanti e resta un mistero, degno dei romanzi di Lucarelli, capire se e quanto la Rai creda veramente in lui.




    http://www.thrillermagazine.it
     
    Top
    .
  2. *Anima Ribelle*
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Carlo Lucarelli

    E' nato il 26 ottobre 1960 a Parma, vive tra Mordano (Bo) e San Marino.
    Affermato scrittore di letteratura gialla e noir, sa mescolare sapientemente i generi tra loro ottenendo risultati sorprendenti. Il suo percorso narrativo va dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del "Gruppo 13" (di cui fa parte) alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca pubblicata dalla Sellerio (Carta bianca, L'estate torbida e Via delle Oche).

    Membro della sezione italiana dell’AIEP (Associazion Internazional Escritor de Poliziaco, fondata a Cuba da Paco Ignatio Taibo II) e dell’Associazione Scrittori-Bologna. Docente di scrittura creativa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino e nel carcere "Due Palazzi" di Padova, è curatore della rivista telematica "Incubatoio 16". Ha vinto il "Premio Alberto Tedeschi" con il romanzo "Indagine non autorizzata" nel 1993, il "Premio Mistery" con "Via delle Oche" nel 1996, con il romanzo "L'Isola dell'Angelo Caduto" è stato finalista al "Premio Bancarella" nel 2000 ed ha vinto il "Premio Franco Fedeli" sempre nel 2000.
    I suoi romanzi sono stati tradotti per la prestigiosa Série noir della Gallimard in Francia. Collaboratore della collana Stile libero dell'Einaudi nella quale sono inseriti i suoi romanzi "Il Giorno del Lupo", "Almost Blue" e "Guernica" ne cura la selezione noir insieme a Luigi Bernardi.
    Ha condotto per la RAI il programma televisivo "Mistero in Blu" successivamente intitolato "Blu notte" (Ogni puntata Lucarelli narra di un caso insoluto di omicidio come fosse un giallo) ora giunta alla quarta serie. Ha sceneggiato il radiodramma Radio Bellablù per RadioTre.
    Ultimamente ha pubblicato "Un Giorno dopo l'altro" (Einaudi) nel quale riprende il personaggio Grazia Negro apparso per la prima volta in “Lupo Mannaro" (Theoria) e successivamente in "Almost Blue" (Einaudi).
    Tra le sue numerose altre attività: scrive sceneggiature di fumetti e soggetti per videoclip (l’ultimo, per Vasco Rossi, ha avuto la regia di Roman Polansky), canta talvolta con il gruppo post-punk "Progetto K".
    Da un suo racconto ("La Tenda Nera" in "Nero Italiano" Mondadori) è stato tratto uno sceneggiato televisivo con Luca Barbareschi e dal suo romanzo "Almost Blue" Alex Infascelli ha tratto il film omonimo. Inoltre ha collaborato con Dario Argento per il suo ultimo film "Nonhosonno".
    Il suo libro "Lupo Mannaro" è diventato un film di Antonio Tibaldi con sceneggiatura sua e di Laura Paolucci.
    E' sempre in movimento da un capo all'altro dell'Italia, senza contare le presenze estere. Partecipa volentieri a quante piu' manifestazioni e incontri letterari puo' (soprattutto se dedicati alla letteratura gialla e noir). Quasi tutti i suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in Francia (Gallimard), in Olanda (Serena Libri), Grecia (Primus), Spagna (Edhasa), Germania (DuMont Buchverlag), U.S.A. (City Lights), Islanda e Norvegia.


    http://www.raifiction.rai.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,735
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Forse in onda nel mese di Marzo
     
    Top
    .
2 replies since 6/2/2008, 02:54   910 views
  Share  
.