Amsterdam , cento capolavori in mostra - Esposti i disegni di Van Gogh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Anima Ribelle*
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    12/7/2005

    Esposti i disegni di Van Gogh


    Amsterdam, cento capolavori in mostra



    C'è tempo tutta l'estate per visitare la bella mostra allestita al Van Gogh  Museum di Amsterdam. Cento capolavori scelti dagli esperti olandesi in collaborazione con un'altra importante istituzione museale, il Metropolitan Museum  di New York.




    Un'occasione rara,  dunque. Difficilmente i disegni di Van Gogh  - e, più in generale tutti i disegni, vengono esposti al pubblico per un  periodo così lungo. Sono materiali preziosi che risentono  dell'aria e della  luce.


    Vincent era un abilissimo disegnatore. Ad Amsterdam, ci sono i suoi fogli migliori.  Quando Vincent Van Gogh (1853-1890)  decise di intraprendere la carriera artistica  era il 1880. Sapeva che doveva studiare ed esercitarsi moltissimo per raggiungere risultati soddisfacenti.
    Vincent era consapevole del fatto che la pittura viveva di disegno. Nei  trasferimenti  in diverse  in città olandesi -  Aja, Drenthe ,Neunen e poi Anversa- l'aspirante artista guarda ai tessitori, ai contadini, e ne interpreta dolore e povertà.


    Anno dopo anno acquisisce esperienza in modo stupefacente. Ma le sue opere non hanno alcun successo commerciale. Ciò nonostante, non demorde. Va a Parigi a casa del fratello amatissimo Theo, un faro per lui, suo mercante, suo amico, suo unico fan. E' un periodo molto ricco, di confronto, di studio e di ricerca. Frequente il Louvre, gli studi dei pittori Impressionisti, le gallerie. Fa suo un certo modo  di dipingere dei pittori del Settecento giapponese, (Ukiyoè).
    Agli inizi del1888 si trasferisce nel Sud della Francia, ad Arles e poi in una clinica di Saint Remy, dove si fa ricovererà perché sofferente di una forma di epilessia. Anche qui continua a disegnare e a dipingere decine di quadri, sino alla fine. Muore dopo giorni di agonia il 29 luglio 1890. Qualche giorno prima si era sparato a una tempia.


    La  mostra olandese è visitabile fino al 18 settembre. Poi , dall’ 11 ottobre fino  al 31 dicembre 2005 a New York, al Metopolitan Museum. per ogni altra informazione: museo di Van Gogh.


     


    Daniela Annaro


    Informazioni: tel: +31(0)205705292
    E-MAIL [email protected].




    http://www.tgcom.it/tgmagazine
     
    Top
    .
  2. *Anima Ribelle*
        +1   -1
     
    .

    User deleted






     
    Top
    .
1 replies since 12/7/2005, 22:48   409 views
  Share  
.