Fernando Botero in mostra a Roma

Ritratti , paesaggi e Abu Grahib

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimiliano Varrese Fans Club
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ritratti, paesaggi e Abu Grahib


    Fernando Botero in mostra a Roma



    A 15 anni dalla sua ultima mostra a Roma, il grande artista colombiano Fernando Botero torna nella capitale con una grande esposizione a Palazzo Venezia. Dipinti , disegni e sculture, per un totale di 170 opere che ripercorrono la produzione più recente dell’artista sudamericano.




    Tra le opere esposte, una particolare attenzione è stata data alle oltre 50 opere nate dedicate all’orrore della prigione irachena di Abu Grahib. Le opere mostrano prigionieri ammassati, legati, imbavagliati e mentre vengono assaliti dai cani. Immagini dure e scioccanti che voglio esprimere l’indignazione per una ingiustizia senza giustificazione. Botero, che racconta di essersi ispirato agli articoli del New Yorker dedicati alla terribile vicenda, ha sottolineato come nessuno si sarebbe ricordato degli orrori di Guernica senza il capolavoro di Picasso. Forse, oltre all’indignazione della vicenda, questa può essere considerata una delle ragioni che ha spinto il maestro colombiano a dipingere i dettagli di una tortura che non deve essere dimenticata. Il tema della violenza non è nuovo nella produzione artistica di Botero che è sempre stato attento alle drammatiche vicende che hanno insanguinato il suo paese negli anni Novanta.


    La violenza di Abu Ghraib è entrata nella realtà dei personaggi dell’artista, e il dolore stesso ha assunto la drammaticità del prototipo: le cinquanta opere dedicate a questo tema, realizzate nell’arco di un anno, sono divenute una delle serie cui il maestro è più legato e che, per il suo valore di denuncia, non sarà messa in vendita ma esposta nei più importanti musei del mondo.




    Accanto alla drammaticità di queste tele, la mostra propone anche i temi che hanno sempre influenzato il maestro: le sue donne dalle forme esagerate, i suoi ritratti e i paesaggi tutte opere che sono entrate nell’immaginario universale per l’efficace sintesi di ironia, simpatia, tenerezza e lucidità che rappresenta la personalissima cifra di questo grande interprete dei nostri tempi.


    In occasione della mostra verrà presentata anche una piacevole pubblicazione dedicata ai più piccoli: "Buongiorno Botero", realizzato da Enrica Corradini e stampato da RosEn Editore, è un libro pensato per presentare l’arte di Botero al sofisticato pubblico dei bambini.




    Fernando Botero, gli ultimi 15 anni
    Fino al 25 settembre
    Palazzo Venezia, Roma
    Orario: 10-19, lunedì chiuso
    Ingresso: intero 8 euro, ridotto5


     




    http://www.tgcom.it
     
    Top
    .
  2. Massimiliano Varrese Fans Club
        +1   -1
     
    .

    User deleted











     
     
    Top
    .
1 replies since 3/7/2005, 21:14   501 views
  Share  
.